Vietnam e Cambogia
A partire da € 4.390
Prima data disponibile
Prima data disponibile
21/03/2026
03/04/2026
14 Giorni
1
Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,
Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,
VIETNAM E CAMBOGIA
Alla scoperta di: Ho Chi Minh, Can Tho, Chau Doc, Phnom Penh, Siem Reap, Hanoi, Ninh Binh e Halong.
Il Vietnam con le sue verdi distese di risaie, i suoi mercati galleggianti, le sue città colorate, le sue baie leggendarie. La Cambogia con le straordinarie rovine di Angkor, dove si trovano i resti dell’edificio religioso più grande al mondo. Un percorso unico attraverso due perle del Sud-Est asiatico.
Date partenza:
Marzo 24
Aprile 25
Luglio 7
Agosto 11 ∙ 25
Settembre 22
Ottobre 17 ∙ 31
Novembre 17
Dicembre 1 ∙ 29
Gennaio 9 ∙ 23
Febbraio 9
Marzo 13 ∙ 27
Viaggio organizzato di gruppo massimo 30/35 Viaggiatori – in aereo – 14 giorni/12 notti
Partenza da Trento o da altre città italiane per i viaggi in pullman, da Milano o da altre città italiane per i viaggi in aereo
Viaggio di gruppo con accompagnatore in loco (o con partenza dall’Italia) professionista sempre a vostra completa disposizione per rendere il viaggio indimenticabile!
La quota indicata si intende per persona e DINAMICA, soggetta quindi a variazioni in base alla stagionalità, alla disponibilità e alla città di partenza. Consigliamo pertanto la prenotazione al più presto!
Scarica il PDF per consultare il programma dettagliato
Per un preventivo personalizzato e ulteriori informazioni: info@gitanviaggi.it – tel. 0461383111 – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan
Date disponibili
Itinerario
-
Giorno
PARTENZA ∙ HO CHI MINH (SAIGON)
Partiamo con un volo di linea alla volta di Ho Chi Minh, con pasti e pernottamento a bordo. Paese rinomato per le spiagge, i fiumi, le pagode buddhiste e le animate città, la leggenda narra che il Vietnam sia nato dall’amore tra un drago, Lac Long Quan, signore delle acque, e una fata, Au Co. L’amore finì presto e i due si divisero i figli e il regno, la fata si prese il Nord e le montagne, il drago il Sud e le acque, un dualismo che si vede ancora oggi tra la gente delle montagne e la gente di mare.
-
Giorno
HO CHI MINH
Atterriamo all’aeroporto di Ho Chi Minh, l’antica Saigon, situata a nord-est del Delta del Mekong, e incontriamo l’assistente che ci accompagna in hotel. Il pranzo è libero. Per chi arriva ad Ho Chi Minh in mattinata (entro le ore 11.00) è prevista, nel pomeriggio, una visita guidata della città, che include la Posta Centrale, la Pagoda dell’Imperatore di Giada, il Museo della Guerra e il mercato di Ben Thanh. Ci attende poi un briefing introduttivo prima della cena in hotel.
-
Giorno
HO CHI MINH ∙ MY THO ∙ CAN THO
Dopo la prima colazione partiamo per Can Tho, situata nel Delta del Mekong, famosa per i suoi paesaggi fluviali, la natura lussureggiante e la cultura tradizionale vietnamita. Spesso definita come la “terra delle palme da cocco” per le sue infinite distese di palme, questa è la zona della produzione di cocco del Vietnam e offre un’atmosfera rilassata e autentica. La zona è attraversata da una rete intricata di fiumi, canali e corsi d’acqua che creano un ambiente unico e affascinante. In questa giornata visitiamo laboratori dove viene lavorato il cocco, facciamo un giro in sampan (le imbarcazioni tradizionali) sul Mekong e ci immergiamo nella tipica atmosfera dei villaggi della zona, anche utilizzando gli “xe loi” (una sorta di tuk tuk). Pranziamo nel corso dell’escursione. In serata raggiungiamo Can Tho, dove ci aspetta la cena.
-
Giorno
CAN THO ∙ CHAU DOC
Di buon mattino partiamo per un’escursione su un battello fluviale per visitare il mercato galleggiante di Cai Rang e scoprirne la vita e le attività tradizionali. Lo scenario che il mercato fluviale presenta ai nostri occhi è autentico ed emozionante, con centinaia di sampan (imbarcazioni tipiche in legno, a fondo piatto, che possono avere un tendalino di copertura) carichi di riso, frutta e prodotti artigianali, e con i venditori intenti a vendere o scambiare le loro merci. Dopo il pranzo al ristorante visitiamo il Tempio del Signore (Chua Ong) e la Pagoda Buddista (Cua Phat Hoc). L’ultima tappa della giornata, prima di arrivare a Chau Doc, è la visita in sampan della foresta pluviale di Tra Su, un ecosistema completo nel Delta del Mekong costituito principalmente da melaleuca e mangrovie. Ceniamo in hotel a Chau Doc.
-
Giorno
CHAU DOC ∙ PHNOM PENH
Raggiungiamo l’imbarcadero e partiamo in direzione di Phnom Penh risalendo il fiume Mekong, in un percorso di 5 ore comprese le formalità doganali alla frontiera. Raggiungiamo la capitale della Cambogia alle 12 circa. Dopo il pranzo al ristorante iniziamo subito la visita di questabellissima città che, nonostante i rimaneggiamenti avvenuti durante il protettorato francese, hasaputo preservare tutto il fascino e l’atmosfera dell’Oriente.Il risultato è un armoniosoconnubio tra passato e presente. Visitiamo il Palazzo Reale con laPagoda d’Argento e la Pagoda di Wat Phnom. Ceniamo in hotel.
-
Giorno
PHNOM PENH ∙ SIEM REAP
Prima di partire per Siem Reap, visitiamo il Museo del Genocidio Tuol Sieng, una vecchia scuola secondaria che durante il regime dei Khmer Rossi divenne uno dei più atroci campi di prigionia, noto come S21. Partiamo costeggiando il Tonle Sap, il più grande lago del Sud-Est asiatico, noto per le sue variazioni stagionali. Lungo il percorso ci fermiamo a Kampong Kdei, dove si trova un antico ponte angkoriano. Il pranzo è previsto al ristorante. Ceniamo in hotel.
-
Giorno
ANGKOR THOM ∙ ANGKOR WAT
Finalmente è giunto il momento di conoscere Angkor, il sito archeologico considerato da molti “l’ottava meraviglia del mondo”. Iniziamo con Angkor Thom, costruita da Jayavarman VII, città-fortezza con il Bayon al centro, celebre per le sue torri scolpite con volti enigmatici. Visitiamo anche la Porta Sud, il tempio della leggenda del re e del serpente, Phimeanakas, la zona dove era situato il Palazzo Reale e le splendide terrazze degli elefanti e del re lebbroso. Il punto più bello e famoso di questa sezione è sicuramente il tempio di Ta Prohm, il “regno degli alberi”. L’incredibile mescolanza degli alberi con l’edificio crea una differenza particolare con gli altri templi. Pranziamo al ristorante. Nel pomeriggio, visitiamo il tempio di Angkor Wat, il monumento più celebre della Cambogia, costruito nel XII secolo. Originariamente era dedicato a Vishnu e doveva rappresentare il Monte Meru, centro dell’universo nella cosmologia induista. È un edificio straordinario, noto per la sua architettura simbolica e le incisioni raffinate. L’ultima tappa della giornata è al tempio di Pre Rup. Prima della cena in un ristorante locale visitiamo il mercato di Phasar Chas.
-
Giorno
SIEM REAP
Iniziamo la giornata con la visita della Foresta degli Elefanti di Kulen, un vero santuario dove gli elefanti salvati vivono liberi offrendo ai visitatori esperienze immersive nella natura. Camminiamo insieme ai pachidermi, li osserviamo nel loro habitat naturale studiando le loro reazioni e i loro momenti di gioco. Dopo un pranzo in stile Khmer, rientriamo a Siem Reap e lungo il percorso visitiamo la “Cittadella delle Donne” tempio indù dedicato a Shiva che risale al X secolo. Il sito è noto per i dettagli raffinati e la delicatezza dei bassorilievi che raffigurano scene mitologiche e figure divine. Ci prepariamo per la cena accompagnata da uno spettacolo di danza Apsara, una forma di danza classica che trae origine dall’antica mitologia Khmer. La danza è caratterizzata da movimenti aggraziati e lenti, con gesti codificati che raccontano storie divine e leggende, indossando costumi elaborati e gioielli tradizionali.
-
Giorno
SIEM REAP ∙ TONLE SAP ∙ ROLOUS ∙ HANOI
Dopo la prima colazione, saliamo in barca per una crociera sul lago Tonle Sap, dove conosciamo lo stile di vita degli abitanti dei villaggi galleggianti. Ci spostiamo quindi verso il sito archeologico di Hariharalaya, la città preangkoriana che fu sede dei re Khmer nel IX secolo. In questo luogo, oggi noto come Rolous, possiamo ammirare templi edificati con tecniche più rudimentali e primitive rispetto ad Angkor, ma ugualmente carichi di fascino. Nel IX secolo l’arenaria non era ancora utilizzata e sia l’imponente tempio Preah Ko che il piccolo Lolei presentano torri interamente edificate in mattoni. L’attrazione maggiore di Rolous è però il mastodontico Bakong, un “tempio montagna” la cui ripida piramide a cinque gradoni si erge al centro di un largo canale che la circonda. Dopo il pranzo al ristorante, raggiungiamo l’aeroporto e partiamo per Hanoi. La cena è libera.
-
Giorno
HANOI
La nostra giornata nella capitale del Vietnam inizia con la visita al Mausoleo di Ho Chi Minh (solo esterno), il rivoluzionario che guidò il popolo vietnamita durante la lotta per l’indipendenza dal dominio coloniale francese. Visitiamo inoltre la sua abitazione storica su palafitta e la pagoda ad una sola colonna. Proseguiamo con il Tempio della Letteratura, costruito nel 1070 e dedicato a Confucio e ai Letterati, che nel 1076 divenne la prima università nazionale reale del Vietnam. Dopo il pranzo al ristorante facciamo un giro in rickshaw nel Vecchio Quartiere, un labirinto di vicoli dove ognuno è specializzato in un commercio o un’arte. Ceniamo al ristorante.
-
Giorno
HANOI ∙ NINH BINH
Dopo la colazione partiamo verso Ninh Binh, uno dei siti più noti del Vietnam, caratterizzato da pittoreschi rilievi carsici a ovest, da una fertile pianura nella zona centrale e dalla costa del Golfo del Tonchino ad est. Arriviamo a Tam Coc, considerata la “Halong terrestre” per il paesaggio che ricorda quello della famosa baia, con numerose formazioni calcaree di varie dimensioni e forma cheincorniciano le splendide risaie,e visitiamo il Tempio di Re Dinh-Le. Pranziamo in un ristorante locale e nel pomeriggio facciamo un’escursione su una barca tipica per scoprire le Grotte di Tam Coc e, a seguire, visitiamo la pagoda Bich Dong, un complesso di tre pagode del XV secolo. La cena è prevista in un ristorante locale.
-
Giorno
NINH BINH ∙ HALONG
Dopo la colazione partiamo in direzione della Baia di Halong, Patrimonio Unesco e famosa in tutto il mondo per le sue isole, quasi 2000, di origine calcarea e ricoperte da una rigogliosa vegetazione, sparse in un’area di oltre 1500 kmq. Arriviamo in tarda mattinata a Vinh Halong e ci imbarchiamo, per ammirare da vicino, in navigazione, le forme particolari delle isole e le grotte per cui Halong è famosa, e ascoltare le molte leggende legate alla formazione della baia. Pranzo e cena, a base di prodotti locali, ci vengono serviti a bordo della giunca e sempre a bordo della giunca è previsto il pernottamento.
-
Giorno
HALONG ∙ HANOI
La mattinata è dedicata al relax a bordo della giunca o, in alternativa, possiamo partire per un’esplorazione delle grotte della Baia di Halong in sampan. Ci godiamo ancora la vista sulla Baia di Halong, considerata una delle zone più ricche del Vietnam dal punto di vista geologico, geomorfologico, storico, culturale e della biodiversità. Qui si trovano infatti oltre 2900 specie di animali e vegetali, 102 delle quali sono specie rare. Facciamo un brunch sulla giunca e rientriamo ad Hanoi. Lungo il percorso ci concediamo una pausa nel villaggio di Yen Duc, il luogo in cui nasce la tradizione delle marionette sull’acqua. Lo spettacolo è ispirato alla vita dei contadini vietnamiti, la performance ruota intorno al lavoro nei campi, all’allevamento di bufali, alla pesca di pesci e gamberetti, e ai festeggiamenti dopo una raccolta abbondante. Rientriamo ad Hanoi, dove ci attende la cena al ristorante.
-
Giorno
HANOI ∙ ITALIA
Il nostro viaggio in Vietnam e Cambogia è arrivato alla sua conclusione e dobbiamo ora prepararci a salutare queste nazioni così affascinanti e ricche di storia. La giornata è libera e in mattinata possiamo partecipare a un’escursione facoltativa al villaggio degli incensi di Quang Phu Cau. Veniamo accompagnati all’aeroporto in tempo utile per prendere il volo di rientro in Italia.
Storie ed esperienze
Leggi tutti gli approfondimenti sulla tua meta
Richiedi informazioni