Home » Viaggi » Viaggi organizzati » Viaggi con accompagnatore » Gran Tour dell’Egitto: Il Cairo, il Nilo e Dendera

Gran Tour dell’Egitto: Il Cairo, il Nilo e Dendera

A partire da € 2.610

Prima data disponibile

Prima data disponibile

30/03/2026

08/04/2026

10 Giorni

1

Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,

Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,

GRAN TOUR DELL’EGITTO: IL CAIRO, IL NILO E DENDERA
Alla scoperta di: Il Cairo, Assuan, Luxor, Edfu, Abydos e Dendera
Un’affascinante immersione tra i millenni di storia custoditi lungo le rive del Nilo, dalle meraviglie antiche e moderne della capitale Il Cairo, allo splendore faraonico di Luxor e Karnak, con una tappa per scoprire alcune gemme meno note come i complessi templari di Dendera e di Abydos, scrigni di tesori nascosti.

Date di partenza:
Marzo 30
Aprile 27
Maggio 11 ∙ 25
Giugno 8 ∙ 22
Agosto 10 ∙ 24
Settembre 14 ∙ 21
Ottobre 19 ∙ 26
Novembre 9 ∙ 23 ∙ 30
Dicembre 28
Gennaio 18
Febbraio 8

Viaggio organizzato di gruppo massimo 30/35 Viaggiatori – in aereo  – 10 giorni/9 notti
Partenza da Trento o da altre città italiane per i viaggi in pullman, da Milano o da altre città italiane  per i viaggi in aereo
Viaggio di gruppo con accompagnatore in loco (o con partenza dall’Italia) professionista sempre a vostra completa disposizione per rendere il viaggio indimenticabile!
La quota indicata si intende per persona e DINAMICA, soggetta quindi a variazioni in base alla stagionalità, alla disponibilità e alla città di partenza. Consigliamo pertanto la prenotazione al più presto!
Scarica il PDF per consultare il programma dettagliato

Per un preventivo personalizzato e ulteriori informazioni: info@gitanviaggi.it – tel. 0461383111 – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan

Scarica il programma completo! Vuoi rimanere aggiornato su questo tour?!

Date disponibili

Itinerario

  • Giorno PARTENZA ∙ IL CAIRO

    Il nostro viaggio nella terra dei faraoni ha inizio nella capitale egiziana, la metropoli più grande dell’Africa. Atterriamo al Cairo e dall’aeroporto veniamo accompagnati nel nostro hotel, dove incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo. In base all’orario di arrivo, la cena è prevista in hotel oppure a bordo del volo.

  • Giorno IL CAIRO

    La nostra giornata di visite inizia dall’Altopiano di Giza, custode delle celeberrime Piramidi e dell’enigmatica Sfinge: ammiriamo la Piramide di Cheope, la sola fra le Sette Meraviglie del Mondo Antico sopravvissuta fino ai giorni nostri, e le due più piccole di Chefren e Micerino. Dopo il pranzo continuiamo le visite con l’importante necropoli di Saqqara, la più grande dell’Egitto, che ospita piramidi più antiche: tra queste spicca per bellezza e interesse la piramide “a gradoni”, composta da 6 mastabe sovrapposte, creazione del geniale Imhotep, l’architetto del faraone Zoser. La cena è prevista in hotel.

  • Giorno IL CAIRO ∙ ASSUAN

    Raggiungiamo l’aeroporto e ci imbarchiamo sul volo per Assuan, città sul Nilo da cui inizia il nostro percorso nell’Alto Egitto. Visitiamo la Grande Diga e, a seguire, raggiungiamo l’incantevole Tempio di Philae, situato su un’isola nel Nilo, un tempo ritenuto il luogo sacro della sepoltura di Osiride. Il pranzo è previsto a bordo della nave. Nel pomeriggio ci rilassiamo con una gita in feluca, la barca a vela simbolo del Nilo. Ceniamo a bordo della motonave.

  • Giorno ABU SIMBEL ∙ KOM OMBO ∙ EDFU

    La mattinata di oggi è libera. Chi lo desidera può partecipare a un’escursione facoltativa al tempio di Abu Simbel. Dopo il pranzo a bordo iniziamo la navigazione sul Nilo alla volta di Kom Ombo dove, in posizione scenografica su un’ansa del sacro fiume, è situato il complesso templare d’epoca tolemaica dedicato a Horus e Sobek, divinità delle inondazioni e della fertilità raffigurata con la testa di coccodrillo. Proseguiamo la navigazione verso Edfu, la cena è prevista a bordo.

  • Giorno EDFU ∙ LUXOR

    Iniziamo la giornata con la visita del tempio di Edfu, considerato il più suggestivo dei templi presenti sulle sponde del fiume. Al termine delle visite riprendiamo la navigazione e, attraverso le chiuse di Esna, raggiungiamo la splendida città di Luxor, l’antica Tebe, che fu la capitale del Medio Regno. Il pranzo e la cena sono previsti a bordo della motonave.

  • Giorno LUXOR

    Iniziamo le visite di Luxor partendo dalle necropoli della riva occidentale. Dopo una breve sosta ai Colossi di Memnone, due enormi statue monolitiche, visitiamo alcune tombe nella Valle dei Re, con le loro incredibili decorazioni rupestri, e lo scenografico Tempio della Regina Hatshepsut, immenso complesso funerario a ridosso delle rupi di roccia calcarea che delimitano la valle del Nilo. Dopo il pranzo visitiamo l’imponente tempio di Karnak e chiudiamo la giornata con la visita al tempio di Luxor, illuminato in tutta la sua bellezza. Ceniamo e pernottiamo in hotel.

  • Giorno LUXOR ∙ DENDERA ∙ ABYDOS

    Partiamo per una giornata di visite agli splendidi complessi templari di Dendera e Abydos. Dendera, sulla riva occidentale del Nilo, risale al periodo tolemaico-romano: il tempio principale è dedicato ad Hator, dea della maternità e dell’amore, ed è famoso per la scoperta di due zodiaci, uno trasferito al Louvre nel 1820, che riportavano l’unione di segni greci e costellazioni egiziane. Proseguiamo con la visita di Abydos, importante epicentro del culto di Osiride, il cui cenotafio indicherebbe il luogo di sepoltura della divinità. Il pranzo è al sacco, mentre la cena è prevista in hotel.

  • Giorno LUXOR ∙ IL CAIRO

    Raggiungiamo l’aeroporto per imbarcarci sul volo per Il Cairo. All’arrivo nella capitale egiziana visitiamo il quartiere copto (i cristiani d’Egitto), sorto sui resti di una fortezza d’epoca romana nota col nome di Babilonia: qui si distinguono per interesse la Chiesa Sospesa del IV secolo e quella di San Sergio, fondata, secondo la tradizione, sopra la grotta che aveva dato riparo alla Sacra Famiglia in fuga dall’Egitto. Il pranzo è previsto in città nel corso delle visite, mentre la cena è in hotel.

  • Giorno IL CAIRO

    Dedichiamo la mattinata alla visita del Grande Museo Egizio (GEM), spettacolare opera di architettura moderna che ospita una ricchissima collezione di reperti e arte faraonica e il corredo funerario della tomba di Tutankhamon. Dopo il pranzo visitiamo l’antica Cittadella, la Moschea di Alabastro e il celebre Mercato di Khan El Khalili. Ceniamo in hotel.

  • Giorno IL CAIRO ∙ RIENTRO

    Il nostro viaggio in Egitto è arrivato al termine, e abbiamo le ultime ore a disposizione prima di salutare la terra dei faraoni e le sue indimenticabili meraviglie. A seconda dell’orario di partenza, veniamo accompagnati all’aeroporto in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro che ci riporta in Italia.

Hai domande sull'itinerario

Richiedi informazioni