Bulgaria
A partire da € 1.740
Prima data disponibile
Prima data disponibile
27/06/2026
03/07/2026
7 Giorni
1
Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,
Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,
BULGARIA
Alla scoperta di: Sofia, Veliko Tarnovo, Arbanasi, Plovdiv, Monastero di Rila.
Una delle mete dei Balcani più sottovalutate, eppure ricca di tesori da svelare. Le testimonianze di diverse epoche, dai popoli che abitavano l’antica Tracia alle architetture del Rinascimento bulgaro, arricchiscono le sue città di un patrimonio storico e culturale vasto, affascinante e tutto da scoprire.
Date partenza:
Giugno 27
Luglio 11
Agosto 1 ∙ 29
Viaggio organizzato di gruppo massimo 30/35 Viaggiatori – in in aereo – 7 giorni/6 notti
Partenza da Trento o da altre città italiane per i viaggi in pullman, da Milano o da altre città italiane per i viaggi in aereo
Viaggio di gruppo con accompagnatore in loco (o con partenza dall’Italia) professionista sempre a vostra completa disposizione per rendere il viaggio indimenticabile!
La quota indicata si intende per persona e DINAMICA, soggetta quindi a variazioni in base alla stagionalità, alla disponibilità e alla città di partenza. Consigliamo pertanto la prenotazione al più presto!
Scarica il PDF per consultare il programma dettagliato
Per un preventivo personalizzato e ulteriori informazioni: info@gitanviaggi.it – tel. 0461383111 – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan
Date disponibili
Itinerario
-
Giorno
PARTENZA ∙ SOFIA
Atterriamo a Sofia e veniamo accompagnati in hotel, dove ci attende l’assistente. In base all’orario di arrivo potremmo avere del tempo libero a disposizione per una prima visita autonoma della città. Incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo prima della cena in hotel.
-
Giorno
SOFIA ∙ VELIKO TARNOVO
Dedichiamo la mattina alla visita guidata di Sofia: vediamo la Cattedrale Aleksandar Nevski, l’edificio più rappresentativo della città, la chiesa bizantina di Santa Sofia, eretta nel VI secolo dall’imperatore Giustiniano, la Rotonda di San Giorgio e il Museo Nazionale, con la sua ricca collezione di reperti dall’età antica ai giorni nostri, compresi tesori d’oro e d’argento, ceramiche e vestigia ottocentesche del Rinascimento bulgaro come costumi tradizionali, tappeti e arredi. Dopo il pranzo partiamo in direzione di Veliko Tarnovo, cuore della storia e della cultura bulgara e capitale tra il 1187 e il 1393. La cena in serata è inclusa.
-
Giorno
ARBANASI ∙ VELIKO TARNOVO
In mattinata a Veliko Tarnovo visitiamo la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, ricostruita nelle sue originarie forme trecentesche, dalla quale si può ammirare la Collina degli Zar, cittadella con mura merlate a strapiombo sul fiume Jantra, all’interno della quale si trova la Fortezza Zaravez, decorata con moderni affreschi a tema storico. Prima di lasciare la città passiamo per Samovodska Charshia, una strada dove si possono ammirare antiche botteghe artigiane. Partiamo quindi per Arbanasi, dove ci aspetta il pranzo. Arbanasi domina la vallata e la città di Veliko Tarnovo, ed è oggi una meta interessante per le sue case e chiese tradizionali, molte delle quali visitabili. Visitiamo la Chiesa della Natività e la Casa Konstaliev. Rientriamo a Veliko Tarnovo, dove abbiamo del tempo libero per esplorare questa deliziosa città in autonomia. La cena è libera.
-
Giorno
VELIKO TARNOVO ∙ ETARA ∙ KAZANLAK ∙ PLOVDIV
Dopo colazione partiamo per il Villaggio Etnografico di Etara, un museo a cielo aperto con riproduzioni di case tradizionali, quasi 50 tra botteghe e laboratori. Ci spostiamo poi verso la Chiesa Monumentale di Shipka, costruita in memoria di una battaglia decisiva nella guerra russo-turca del 1877. È prevista anche una sosta a Kazanlak, famosa per il suo ruolo secolare di capitale informale della Valle delle Rose e per le importanti scoperte archeologiche, tra cui una tomba tracia del IV secolo. Vediamo la Tomba di Seuthes III e la replica della Tomba Tracia. Dopo il pranzo al ristorante partiamo per raggiungere Plovdiv, insediamento più antico d’Europa e Capitale Europea della Cultura nel 2019. La cena è prevista in hotel.
-
Giorno
BACHKOVO ∙ PLOVDIV
In mattinata ci aspetta una visita panoramica della città di Plovdiv. Visitiamo la parte moderna della città, con i resti del Foro e dello Stadio romano, e la Città Vecchia con la casa ottocentesca di Balabanov, la Chiesa di Costantino ed Elena e il Teatro Romano del II secolo. Dopo il pranzo al ristorante proseguiamo per Bachkovo per visitare il suo bellissimo monastero, dal bel parco e dagli elaborati affreschi. Finita la visita rientriamo a Plovdiv, dove abbiamo del tempo libero per scoprire le bellezze nascoste di questa deliziosa cittadina. La cena è libera.
-
Giorno
PLOVDIV ∙ MONASTERO DI RILA ∙ SOFIA
Iniziamo il nostro viaggio di ritorno verso Sofia, facendo due soste lungo il percorso. La prima sosta è nella località turistica di Borovec, e la seconda è al famoso Monastero di Rila, il più noto della Bulgaria e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. L’ampio monastero si sviluppa intorno al cortile interno, nel quale si trovano la Torre di Hreliov e la Chiesa di Nostra Signora dell’Assunzione, famosa per i suoi interni interamente ricoperti da affreschi. Pranziamo nel corso delle visite. In serata raggiungiamo Sofia, dove è prevista la cena di arrivederci.
-
Giorno
SOFIA ∙ RIENTRO
In base all’orario del volo di ritorno, potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto per il rientro. L’assistente è a disposizione per darci le informazioni sul trasferimento all’aeroporto, in tempo utile per la partenza del volo.
Storie ed esperienze
Leggi tutti gli approfondimenti sulla tua meta
Richiedi informazioni