Home » Viaggi » Viaggi organizzati » Viaggi con accompagnatore » Gran Tour della Romania

Gran Tour della Romania

A partire da € 2.090

Prima data disponibile

Prima data disponibile

23/05/2026

02/06/2026

11 Giorni

1

Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,

Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,

GRAN TOUR DELLA ROMANIA
Alla scoperta di: Bucarest, Sinaia, Brasov, Bran, Sighisoara, Sibiu, Alba Iulia, Timisoara, Oradea, Cluj-Napoca, Maramures, Radauti, Vrancea.
Una vera e propria immersione tra le suggestioni e le bellezze della Romania, alla scoperta di villaggi storici, monasteri affrescati, antiche fortificazioni, distese di vigneti e testimonianze del Novecento, senza naturalmente mancare una tappa al Castello di Bran, che ci ricorda la leggenda del Conte Dracula.

Date partenza:
Maggio 23
Giugno 27
Luglio 11
Agosto 22

Viaggio organizzato di gruppo massimo 30/35 Viaggiatori – in in aereo11 giorni/10 notti
Partenza da Trento o da altre città italiane per i viaggi in pullman, da Milano o da altre città italiane  per i viaggi in aereo
Viaggio di gruppo con accompagnatore in loco (o con partenza dall’Italia) professionista sempre a vostra completa disposizione per rendere il viaggio indimenticabile!
La quota indicata si intende per persona e DINAMICA, soggetta quindi a variazioni in base alla stagionalità, alla disponibilità e alla città di partenza. Consigliamo pertanto la prenotazione al più presto!
Scarica il PDF per consultare il programma dettagliato

Per un preventivo personalizzato e ulteriori informazioni: info@gitanviaggi.it – tel. 0461383111 – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan

Scarica il programma completo! Vuoi rimanere aggiornato su questo tour?!

Itinerario

  • Giorno PARTENZA ∙ BUCAREST

    Partiamo con un volo di linea in direzione di Bucarest e all’arrivo veniamo accompagnati al nostro hotel, dove ci attende l’assistente. In base all’orario di arrivo, potremmo disporre di eventuale tempo libero per una prima visita autonoma della capitale romena, con palazzi che testimoniano l’avvicendarsi delle correnti architettoniche nei secoli XIX e XX. La cena è prevista in hotel.

  • Giorno BUCAREST ∙ SINAIA ∙ BRASOV

    Dedichiamo la mattina ad una visita panoramica di Bucarest, nota come la “Parigi dell’Est” per l’urbanistica riordinata nell’Ottocento su ispirazione francese. Passeggiando per il centro storico, vediamo poi la chiesa ortodossa Stavropoleos, un capolavoro dell’architettura romena, e la Sala del Tesoro del Museo Nazionale di Storia. Il pranzo è libero lungo il percorso. Raggiungiamo Sinaia per una visita alla Reggia di Peles, residenza reale. Arriviamo a Brasov nel tardo pomeriggio, dove ci aspetta una passeggiata per il centro storico. La cena è inclusa.

  • Giorno BRASOV ∙ PREJMER ∙ BRAN ∙ SIGHOSOARA

    Dopo colazione partiamo per visitare la Chiesa Fortificata di Prejmer, Patrimonio Mondiale Unesco dal 2014. Finita la visita, rientriamo a Brasov per una visita del suo bellissimo centro storico, in cui vediamo l’isola pedonale, la Piazza del Comune e la sua famosa Chiesa Nera. Dopo il pranzo libero, partiamo per Bran, dove all’arrivo visitiamo l’omonimo Castello trecentesco, nel quale secondo la leggenda sarebbe vissuto Vlad Tepes, cioè il Conte Dracula. Abbiamo poi del tempo libero per visitare il tipico mercato. Proseguiamo per Sighisoara, dove ci attende una passeggiata per il centro storico. La cena è inclusa.

  • Giorno SIGHISOARA ∙ SIBIU

    Al mattino visitiamo a piedi il centro storico di Sighisoara, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: è la città più romantica della Romania grazie al suo grazioso borgo medievale, alle sue piazze caratteristiche e alle sue antiche mura. Fondata dai Sassoni alla fine del XII secolo, Sighișoara raggiunse il suo massimo splendore nel XV secolo quando diventò una città libera. Proseguiamo per Sibiu, dove abbiamo il pranzo libero. Ci attende poi la visita del suo centro storico e della bellissima Chiesa Evangelica. La cena è inclusa.

  • Giorno SIBIU ∙ ALBA IULIA ∙ HUNEDOARA ∙ TIMISOARA

    Dopo colazione partiamo per Alba Iulia, per visitare la sua cittadella fortificata. Conosciuta anche come Fortezza Alba Carolina, è una fortificazione a forma di stella a sette punte costruita all’inizio del XVIII secolo, la più grande fortezza di tipo Vauban del sud-est europeo. Proseguiamo poi per Hunedoara, dove visitiamo il Castello dei Corvino, il principale punto d’interesse in città. Si tratta di uno dei castelli più grandi d’Europa e figura nella lista delle “sette meraviglie della Romania”, eretto nel 1446 su una roccia sul piccolo fiume Zlasti. Dopo il pranzo al ristorante proseguiamo per Timisoara, dove la cena è libera.

  • Giorno TIMISOARA ∙ ORADEA ∙ CLUJ-NAPOCA

    Visitiamo il centro storico di Timisoara, chiamato anche Piccola Vienna o Città Giardino per la sua architettura secessionista simile a quella della capitale austriaca. Fondata nel 1212 sul sito di un antico fortilizio romano chiamato Castrum Regium Temi, Timisoara è una città molto vivace culturalmente grazie ai molti giovani che frequentano l’Università, i teatri, le gallerie d’arte e i musei. Dopo la visita partiamo per Oradea. Pranzo libero. Ammiriamo l’incantevole centro storico di Oradea, città situata nella valle del fiume Crisu: vediamo Piazza 1 Dicembre, Piazza dell’Unione e la Cattedrale romano-cattolica, la più grande chiesa barocca della Romania. Proseguiamo in direzione di Cluj-Napoca, dove all’arrivo la cena è inclusa.

  • Giorno CLUJ-NAPOCA ∙ MARAMURES ∙ CIMITERO ALLEGRO ∙ SIGHETU MARMATIEI

    Visitiamo il centro storico di Cluj-Napoca, uno dei più importanti centri accademici, culturali e industriali della Romania, e partiamo poi per la regione di Maramures. Pranzo lungo il percorso. Visitiamo la chiesa lignea di Surdesti, inserita nel Patrimonio dell’Unesco dal 1999, per poi spostarci a Sapanta per ammirare il famoso Cimitero Allegro: con più di 800 tombe colorate, è diventato un museo etnografico all’aperto e una delle principali attrazioni turistiche della regione. In serata raggiungiamo Sighetu Marmatiei, dove ci attende la cena.

  • Giorno SIGHETU MARMATIEI ∙ CHIESE DI LEGNO DI MARAMURES ∙ RADAUTI

    Dopo colazione partiamo per Barsana e visitiamo il suo famoso complesso monastico. Il Monastero di Barsana è un esempio di architettura lignea, tipica della tradizione della Romania del Nord, immerso in un vasto parco pieno di verde e di fiori, aiuole colorate e laghetti, tutti collegati fra loro tramite piccoli sentieri. Proseguiamo poi verso Rozavlea, dove visitiamo la chiesa dedicata ai Santi Arcangeli Michele e Gabriele, costruita nel XVIII secolo e notevole esempio dell’architettura religiosa in legno della zona. Pranziamo nel villaggio tipico di Sieu. Proseguiamo per la Bucovina per visitare il Monastero Moldovita. Tra i monasteri dipinti della Romania, nel bellissimo monastero di Moldovita si trovano gli affreschi esterni meglio conservati di queste architetture iscritte dall’Unesco tra i siti Patrimoni dell’Umanità. Costruito per volere del principe Petru Rares nel 1532 e dipinto 5 anni dopo, il monastero è decorato con stupendi affreschi ispirati a una poesia dedicata alla Vergine Maria e al suo intervento a protezione della città di Costantinopoli durante l’attacco persiano del 626 a. C. Arriviamo in serata a Radauti, dove ci attende la cena in hotel.

  • Giorno RADAUTI ∙ MONASTERI DELLA BUCOVINA ∙ TARGU NEAMT O PIATRA NEAMT

    In mattinata partiamo per Sucevita, facendo prima una sosta a Marginea per visitare un laboratorio di ceramiche nere. A Sucevita ammiriamo l’omonimo Monastero e quello di Voronet, uno dei più noti monasteri romeni, che si trova vicino alla città di Gura Humorului, nel distretto di Suceava. Dal 1993, insieme ad altre chiese della zona, fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Abbiamo del tempo libero per passeggiare tra il mercato dell’artigianato locale. Dopo pranzo, partiamo per Agapia e visitiamo il suo Monastero ortodosso romeno, che fu costruito tra il 1641 e il 1643 dall’atamano romeno Gavriil Coci, fratello di Vasile Lupu. In serata arriviamo a Targu Neamt o a Piatra Neamt, dove ci attende la cena.

  • Giorno TARGU NEAMT O PIATRA NEAMNT ∙ VRANCEA ∙ BUCAREST

    Salutiamo Târgu Neamţ o Piatra Neamţ per rientrare a Bucarest, facendo una sosta a Vrancea, dove ci fermiamo in una cantina della zona per un pranzo tipico con assaggio di vini locali. Con un patrimonio viticolo di oltre 26mila ettari, Vrancea vanta il 10% della superficie viticola della Romania. A ogni passo ci sono vitigni, da cui si producono alcuni dei migliori vini bianchi d’Europa. Proseguiamo poi per Bucarest, dove all’arrivo facciamo una passeggiata per il centro storico prima di visitare il Palazzo del Parlamento, il secondo edificio più grande del mondo dopo il Pentagono americano. La sera ci aspetta la cena di arrivederci in hotel.

  • Giorno BUCAREST ∙ RIENTRO

    Il nostro viaggio in Romania è arrivato alla conclusione. In base all’orario del volo, possiamo avere del tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite inautonomia, prima di venire accompagnati all’aeroportoper il rientro. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza.

Hai domande sull'itinerario

Richiedi informazioni