Home » Viaggi » Il tuo Viaggio su Misura » Thailandia: La Via dell’Oppio

Thailandia: La Via dell’Oppio

A partire da € 1.250

Prima data disponibile

Prima data disponibile

12/05/2026

18/05/2026

7 Giorni

1

Volo escluso,

Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore in loco, Viaggio di Nozze, Visite Guidate,

Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore in loco, Viaggio di Nozze, Visite Guidate,

THAILANDIA: LA VIA DELL’OPPIO
Sui passi dell’antica Via dell’oppio, nel nord della Thailandia, per conoscere città, paesaggi e un’antica cultura attraverso questa antica rotta che crea un contrasto affascinante con la grande e moderna Bangkok.
Luoghi visitati: Bangkok • Chiang Rai • Triangolo d’Oro • Wat Rong Khun • Bo Sang • Wat Prathat Doi Suthep • Chiang Mai • Warorot Market
Viaggio organizzato 7 giorni/6 notti + volo
Partenza di gruppo – minimo 2 persone

• Inizio Tour: Bangkok
• Fine Tour: Chiang Mai
• Km percorsi: 489
• Partenze: Martedì
• Lingua: guida locale in italiano
• Trattamento: 6 prime colazioni, 4 pranzi e 1 cena
• Assistenza Vera in Linea H24
• Possibilità di Estensione Mare: Experience Veraclub Thavorn Palm Beach – Phuket.

La quota indicata NON include il viaggio in aereo e eventuali spostamenti in aereo durante l’itinerario.

Per maggiori informazioni e un preventivo personalizzato invia una mail a info@gitanviaggi.it – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan

Per il programma dettagliato scarica il PDF

Scarica il programma completo! Vuoi rimanere aggiornato su questo tour?!

Date disponibili

Itinerario

  • Giorno BANGKOK

    All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel. Giornata a vostra disposizione per visitare la città.
    Pernottamento: Holiday Inn Silom.

  • Giorno BANGKOK

    Pasti inclusi: prima colazione e pranzo.
    In mattinata si raggiunge il “Wat Saket”, anche conosciuto con il nome di “Montagna d’oro”. Nel corso del XIX secolo Re Rama III commissionò la realizzazione di un “Chedi” (pagoda campaniforme) di colossali proporzioni che però collassò durante la costruzione. In epoche successive sulla sommità del precedente ammasso di macerie venne costruito un Chedi di dimensioni più piccole, all’interno del quale è custodita una reliquia che la leggenda attribuisce al corpo del Buddha. Oggi il santuario è raggiungibile attraverso una scalinata a spirale di 300 gradini che transita anche lungo la sacra fila di campane che i pellegrini suonano per buon auspicio e per scacciare gli spiriti maligni. Dalla terrazza panoramica si gode una vista stupenda sui quartieri di rappresentanza della città. È questo il luogo dal quale scattare foto memorabili! Si attraversa quindi il fiume Chao Praya a bordo dei ferry in servizio regolare fino a raggiungere uno dei landmark più noti della città: il Wat Arun (“Tempio dell’Aurora”), il monastero la cui gigantesca pagoda costituisce l’immagine per antonomasia di Bangkok. Il Wat Arun si trova a Thonburi, città oggi parte dell’agglomerato urbano di Bangkok ma appunto dislocata sulla sponda opposta del fiume. Pranzo in ristorante locale. Al termine, visita del Palazzo Reale, costruito nel 1782, sfavillante di ori e di marmi preziosi. Visita del Wat Phra Kaew (Tempio del Buddha di Smeraldo), il Palazzo Montien, il Palazzo Chakri e il Palazzo Dusit. Di questi, il Palazzo Chakri è visitabile solo esternamente, mentre il Dusit e il Montien sono occasionalmente visitabili anche all’interno. A seguire visita al celebre Wat Pho, il monastero buddista più antico della città. All’interno del sacro “Bot” una venerata immagine del Buddha, alle cui spalle si stagliano quattro mastodontici stupacampaniformi che custodiscono parte delle ceneri dei primi re dell’attuale dinastia. Il Wat Pho è noto per custodire all’interno del proprio “Wiharn” una gigantesca statua del Buddha in posizione reclinata. Al Wat Pho si trova anche la sede della più antica scuola di massaggi Thai. Rientro in hotel alle 17:30.
    Pernottamento: Holiday Inn Silom.

  • Giorno BANGKOK

    Pasti inclusi: prima colazione.
    Partenza al mattino presto per la visita di un’intera giornata. Prima tappa nella città capoluogo di Samut Songkhram strategicamente dislocata sull’estuario del leggendario fiume Kwai. A Samut Songkhram sorge il celebre Maeklong Railway Market, ovvero il mercato locale attraversato dalla ferrovia. Si prosegue per il vicino mercato galleggiante di Damnern Saduak: tempo libero per la visita del mercato. Al termine esploreremo la vera anima di Bangkok, ovvero “Thonburi Khlongs”, dove khlongs sta per canali. Non a caso in passato Bangkok era conosciuta come la “Venezia d’Oriente”. Quello che vedrete è uno spaccato di vita quotidiana di altri tempi, vecchie case di teak logorate dalle intemperie, fatiscenti tettoie, giardini esotici e piccole imbarcazioni che vanno su e giù per il fiume. Particolarmente in voga e rinomata è l’“Artist House” sul canale degli artisti. Si procede quindi su una barca a motore lungo i canali fino al possente e gigantesco Buddha seduto del Wat Paknam Phasi Charoen. Visita del tempio che oltre al Buddha gigante ospita anche una torre sacra dalle forme e rifiniture interne molto suggestive. Si prosegue quindi a piedi lungo uno stretto vicolo che offre un piacevole spaccato della vita quotidiana dei sobborghi (circa 800 m) fino alla vicina fermata della metropolitana a bordo della quale si rientra nel centro di Bangkok. Visita dei Giardini pubblici di Lumphini, il cuore pulsante di Bangkok! Al suo interno si trovano vasti laghi e aree verdi, habitat ideale per i “Monitor Lizards”, grandi rettili che possono raggiungere i 2 m di lunghezza. Rientro in hotel a bordo dello “Sky Train” o con altri mezzi pubblici a seconda delle condizioni del traffico.
    Pernottamento: Holiday Inn Silom.

  • Giorno BANGKOK / CHIANG RAI / CHIANG SAEN / TESSITRICI THAI LEU / MAE SALONG NAI / AHSA FARMSTAY

    Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena.
    Trasferimento in aeroporto. Partenza per Chiang Rai (esclusivamente con volo TG 130 delle 08:20 con arrivo alle 09:55). All’arrivo trasferimento verso il famoso Triangolo d’Oro, il punto geografico posto lungo le acque del fiume Mekong dove la Thailandia incontra il Laos e la Birmania, noto fin dai tempi in cui gli scambi commerciali erano legati all’oppio. Si visiterà il locale museo che ripercorre la storia della coltivazione del papavero e della produzione dell’oppio. Dalla sommità della collina che ospita l’antico luogo di culto oggi noto come Phrathat Doi Pu Khao, potrete ammirare il punto d’incontro dei fiumi. Da qui si costeggia quindi il grande Mekong in direzione est fino a raggiungere la cittadina fluviale di Chiang Saen, prima capitale dell’antico regno Lanna del nord. Visita del Wat Phrathat Chedi Luang, un tempio Hinayana con una colossale piramide a base ottagonale. Pranzo in ristorante locale. A Chiang Saen si trova anche uno dei più grandi e ricchi mercati permanenti della regione. Si giunge quindi a un villaggio di etnia Thai Leu dove le donne anziane ancora sono dedite all’antica e tradizionale arte della tessitura, che praticano con grandi e rudimentali telai in legno. La maggioranza delle donne lavora indipendentemente nelle proprie case, ma per le più povere e bisognose, una sorta di consorzio locale mette a loro disposizione i telai appartenenti alla comunità e che si trovano nel locale centro di tessitura. A seguire trasferimento all’Ahsa Farmstay, un podere gestito da etnie Akha e Thai Yai. Sistemazione nelle camere. Si raggiunge quindi il vicino mercato di Mae Salong Nai per acquistare gli ingredienti per la cena a base di pietanze tribali Akha che viene preparata assieme agli ospiti del podere. Questa informale cooking class è l’occasione per apprendere la sapienza locale nel preparare piatti speziati e deliziosi.
    Pernottamento: Ahsa Farmstay

  • Giorno AHSA FARMSTAY / WAT RONG SEUA - TEMPIO BLU / WAT RONG KHUN - TEMPIO BIANCO/ CHIANG MA

    Pasti inclusi: prima colazione e pranzo.
    Attività: estrazione del caucciù, semina del riso, farm sauna, mercato di Mae Salong Nai, cooking class.
    Alle ore 08:00 ca. colazione tribale al Farmstay a base di “mattoncini di sticky rice” e uova nella foglia di banano grigliati oltre a varie altre prelibatezze locali. A seguire, visita del podere. Tra le coltivazioni tropicali dell’Ahsa si distingue l’albero del caucciù. Il fattore ci mostrerà come estrarre la gomma naturale dalla corteccia. A seguire, apprendimento delle tecniche di semina o raccolta del riso a seconda della stagione (abbigliamento consono fornito in loco). Si potrà poi provare la sauna che i locali praticano all’interno di gabbie per galli da combattimento convertiti per l’occasione! Pranzo in ampi padiglioni che sovrastano i campi di riso. Alle 10:30 ca. check-out e trasferimento verso Chiang Mai. Lungo il percorso tappe alle opere d’arte contemporanea degli artisti più celebri di Chiang Rai. Si inizia con l’appariscente Wat Rong Seua Ten, o “Tempio Blu”, dell’artista Putha Kabkaew. Effetti psichedelici, colossali statue raffiguranti inquietanti “Yak”, i demoni buddisti, e animali mitologici quali il “Makara”, catturano l’attenzione del visitatore. La seconda tappa è presso il celebre Wat Rong Khun, o “Tempio Bianco”, del maestro Chalermchai, il più acclamato artista contemporaneo del paese. Il Wat Rong Khun ripropone il messaggio buddista dei cicli vitali del Samsara in chiave moderna all’interno di una monumentale e affascinante installazione ispirata alle forme del tempio Lanna del nord. Le sue vaste proporzioni e le fastose rifiniture ne fanno oggi uno dei luoghi più fotografati dai turisti internazionali. Pranzo informale al mercato locale ubicato nei pressi del tempio Bianco. Si giunge quindi a Chiang Mai, la capitale dell’antico regno indipendente di “Lanna” e oggi città principale del Nord della Thailandia. Sistemazione in hotel all’interno del “Quadrilatero” circondato da mura e canali che delimitano la città antica, all’interno della quale sono ubicati ben 119 templi buddhisti, che fecero di Chiang Mai un centro religioso Theravada di primaria importanza in Asia. Cena libera.
    Pernottamento: De Lanna Hotel.

  • Giorno CHIANG MAI / CHIANG MAI KET COMUNITY / MERCATO WAROROT / WAT PHANTAO / WAT INTHAKIN SAUDE MUANG

    Pasti inclusi: prima colazione e pranzo.
    08:30 ca. visita di Chiang Mai attraverso due introspettivi walking tour. Gli spostamenti tra l’hotel e le aree visitate avverranno a bordo dei locali “Rot Daeng” (letteralmente, i “veicoli rossi”), piccoli camioncini adibiti al trasporto pubblico. Si parte dalla sponda esterna del fiume Ping e si raggiunge il quartiere abitato dalla cosiddetta “Ket Community”, un crogiuolo di etnie, mentre l’architettura mostra ancora alcune residenze dell’epoca coloniale. Visita del Wat Ket Karam, uno dei templi più antichi di Chiang Mai, che offre al visitatore alcune soluzioni architettoniche di grande pregio. Tra queste uno stupendo tetto dorato edificato su ben cinque livelli sovrapposti. Si attraversa quindi a piedi il Chansom Memorial Bridge fino a giungere al Warorot, il mercato tradizionale più grande e conosciuto di Chiang Mai. Al termine, bordo dei ‘Rot Daeng’, raggiungeremo la celebre Pratu Tapae, la porta Est dell’antico complesso templare del Wat Saen Fang. Pranzo in ristorante locale con piatti a base della cucina Lanna del Nord e a seguire visita a piedi della città antica. Si parte dal tempio Wat Phantao, risalente al XIV secolo, tra i più bei edifici religiosi della città costruiti in legno. Sulla piazza si affaccia il Wat Inthakhin Sadue Muang, il tempio più antico e forse più affascinante dei 119 luoghi di culto racchiusi tra le antiche mura, un piccolo e grazioso gioiello dove venne originariamente custodita la pietra di fondazione della città. All’angolo nord-ovest della piazza si trova invece il complesso del Chuan Chom, non lontano dal palazzo che nel XIX secolo assunse la funzione di carcere femminile della città. Si è conservata fino ad oggi la tradizione che diverse ex-detenute trovassero impiego in questo complesso come massaggiatrici. A richiesta e a seconda della disponibilità da verificare al momento, i partecipanti potranno provare il massaggio delle ex-detenute (massaggio non incluso nella quota). Rientro in hotel al termine del walking tour.
    Pernottamento: De Lanna Hotel

  • Giorno CHIANG MAI

    Pasti inclusi: prima colazione.
    Trasferimento all’aeroporto di Chiang Mai entro le 12:00, fine dei servizi.

Hai domande sull'itinerario

Richiedi informazioni