Home » Viaggi » Il tuo Viaggio su Misura » Tour Uganda & Ruanda

Tour Uganda & Ruanda

A partire da € 5.220

Prima data disponibile

Prima data disponibile

08/03/2024

22/03/2024

15 Giorni

1

partenza-garantita

Richiedi un preventivo Viaggi Organizzati Viaggiatore Esperto Viaggio natura Volo aereo su richiesta

Richiedi un preventivo Viaggi Organizzati Viaggiatore Esperto Viaggio natura Volo aereo su richiesta

TOUR UGANDA E RUANDA
Un viaggio alla scoperta di Uganda e Ruanda, dei loro principali parchi nazionali, da vivere attraverso magici safari e trekking mozzafiato, tra i paesaggi tipici e le incredibili creature che avremo la possibilità di osservare.
Entebbe/Kampala – Murchison Falls National Park – Kibale Forest National Park – Queen Elizabeth National Park – Mgahinga National Park – Lake Bunyoni – Nyungwe Forest – Lake Kivu – Kigali
Viaggio organizzato 12 notti/ 15 giorni
Partenze il venerdì – Minimo 2 garantito (tour di gruppo in veicoli 4×4 e guida parlante inglese)

La quota indicata NON include il viaggio in aereo e eventuali spostamenti in aereo durante l’itinerario.

Per maggiori informazioni e un preventivo personalizzato invia una mail a info@gitanviaggi.it
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan

Per il programma dettagliato scarica il PDF

Scarica il programma completo! Vuoi rimanere aggiornato su questo tour?!

Itinerario

  • Giorno Italia – scalo internazionale – Entebbe

    Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea per Entebbe (via scalo internazionale). Pasti e pernottamento a bordo.

  • Giorno Entebbe

    Arrivo ad Entebbe, accoglienza all’aeroporto e trasferimento all’hotel selezionato. Pasti liberi.
    2Friends Beach Hotel / Boma Guest House o similare
    Pernottamento e prima colazione

  • Giorno Entebbe – Murchison Falls National Park

    Partenza in mattinata per le Murchison Falls. Sosta lungo il tragitto al Rhino Ziwa Sanctuary per la ricerca a piedi dei rinoceronti, uno dei pochi animali assenti nel Murchison Falls National Park; la caccia di frodo ed il bracconaggio tra gli anni ‘70 e ‘80 hanno portato alla scomparsa di questo mammifero. La Rhino Fund Uganda è sorta per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema creando lo Ziwa Rhino Sanctuary, a circa un centinaio di chilometri da Kampala, al suo interno sono state portate alcune coppie di rinoceronti in modo da poterlo reintrodurre successivamente anche nei grandi parchi nazionali. Proseguimento attraverso le grandi foreste che precedono la savana ed il corso del fiume Nilo che in questo punto da vita alle Murchisons Falls: qui il Nilo restringe il proprio corso passando lungo un canyon roccioso di poche centinaio di metri, prima di compiere un salto di 43 metri, uno spettacolo davvero emozionante! Nel pomeriggio sistemazione al lodge per la cena.
    Twiga Safari Lodge / Pakuba Lodge o similare
    Pensione completa

  • Giorno Murchison Falls National Park

    Partenza il mattino presto per un game drive alla scoperta del parco. Dopo pranzo navigazione sul Nilo fino alla base delle Cascate Murchison, attraverso bellissimi paesaggio africani, percorrendo le anse del fiume fino ad arrivare alla base delle cascate. Rientro al lodge per la cena. Il Murchison Falls National Park si estende su una superficie di oltre 3.900 km quadrati ed offre una varietà straordinaria di ambienti: la parte meridionale è ricoperta da foreste rigogliose, piantagioni di banane ed alcuni villaggi, mentre verso nord, complice l’aumento delle temperature, le foreste lasciano lo spazio ad ampie zone di savana intervallate da alcune piantagioni di palme. Tra gli animali che popolano questo grande parco si possono trovare numerose giraffe, ippopotami, coccodrilli, babbuini, scimpanzé, diverse specie di piccole antilopi, leoni, leopardi ed elefanti.
    Twiga Safari Lodge / Pakuba Lodge o similare
    Pensione completa

  • Giorno Murchison Falls National Park – Fort Portal – Kibale Forest National Park

    Prima colazione e partenza in direzione di Fort Portal; si tratta di una delle più belle e vivaci cittadine ugandesi, situata tra verdi colline e piantagioni di tè, con vista sulle pendici dei Monti Rwenzori. Tra la città e il Parco Kibale vi è una regione molto bella dal punto di vista paesaggistico perché punteggiata di antichissimi crateri vulcanici, molti dei quali sono oggi dei bellissimi laghetti blu e azzurri; quest’area si chiama Kasenda Craters Lakes, altra testimonianza delle forze che modellarono la Rift Valley occidentale, innalzando il massiccio del Rwenzori e formando questi laghi. Sosta per il pranzo lungo il tragitto. Arrivo nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento al lodge riservato.
    Turaco Tree Top Lodge / Isunga Lodge o similare
    Pensione completa

  • Giorno Kibale Forest National Park – Bigodi – Queen Elizabeth

    Sveglia di buon mattino e, dopo la colazione, ingresso al parco di Kibale alla scoperta di questo ambiente molto interessante, dove vive la più alta concentrazione di scimpanzé del paese; si possono incontrare questi fantastici primati all’interno del loro ambiente naturale, alcuni sono abituati alla presenza dell’uomo poichè in questo parco i ricercatori studiano il loro comportamento da oltre quarant’anni. Dopo il pranzo è prevista una passeggiata guidata nella comunità locale di Bigodi, per conoscere meglio i loro usi e costumi. In serata proseguimento del viaggio verso la “perla” dei Parchi Nazionali, il Queen Elizabeth, il secondo per dimensioni, delimitato a est dal Lago George, a ovest dal Lago Edward e a nord dalla catena montuosa del Rwenzori. Arrivo al lodge verso l’ora di cena.
    Ihamba Lakeside Safari Lodge / Enganzi Lodge / Marafiki Safari Lodge o similare
    Pensione completa

  • Giorno Elizabeth National Park

    Giornata dedicata alla scoperta del Queen Elizabeth National Park; dopo la prima colazione partenza per un emozionante safari fotografico: i paesaggi di questo parco spaziano infatti dalle savane di acacie ed euforbie alle foreste tropicali, a zone umide e aree occupate da antichi crateri nella sua parte settentrionale. Pranzo al lodge e pomeriggio dedicato all’escursione in barca lungo il canale di Kazinga, dove si trovano molte specie di volatili d’acqua sia migratorie che stanziali e tantissimi ippopotami. Spostamento verso il settore di Ishasha e sistemazione al lodge per la cena.
    Ishasha Jungle Lodge o similare
    Pensione completa

  • Giorno Queen Elizabeth National Park – Ishasha – Lago Bunyonyi

    Dopo colazione safari fotografico a Ishasha, area famosa per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. La savana di questa regione offre paesaggi straordinari e buone possibilità di fare avvistamenti di animali quali elefanti, antilopi topi, bufali, iene maculate, cobo Ugandese, antilopi d’acqua e molte specie di volatili. Dopo il pranzo, proseguimento per il Lago Bunyonyi oltre la cittadina di Kabale, capoluogo della regione del Kigezi. La zona sud dell’Uganda, il Kigezi, è un vasto altopiano montuoso che si trova a un’altitudine media di 2000 metri. Arrivo al lodge per la cena.
    Arcadia Cottages Bunyonyi o similare
    Pensione completa

  • Giorno Lago Bunyonyi – Parco Nazionale di Bwindi o Area di Conservazione Virunga

    Dopo colazione ed escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il lago più profondo del paese, ricco di isole popolate da varie spece di volatili. Pranzo. Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso l’Area di Conservazione Virunga, tra Kisoro e il Ruanda, ai piedi del vulcano Muhavura dove si trova il parco Mgahinga oppure verso il parco di Bwindi . Sistemazione al lodge per la cena.
    Ichumbi Lodge/ Lake Mulehe Bwindi Lodge/Lake Chahafi Lodge o similare
    Pensione completa

    ➔ A seconda della collocazione dei permessi, il trekking per vedere i gorilla potrà quindi svolgersi al Parco Mgahinga oppure a Bwindi.

  • Giorno Trekking Gorilla (Parco Nazionale di Bwindi o Area di Conservazione Virunga)

    Dopo colazione, comincia il trekking alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna. Il trekking si svolgerà nel Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure nel parco di Bwindi. Si tratta di un trekking d’alta montagna piuttosto faticoso ma decisamente appagante (consigliato a persone in buona forma fisica) che può durare dalle 3 alle 6 ore (dipende da dove si trovano i gorilla); pranzo al sacco. Nel pomeriggio breve trasferimento in Rwanda attraverso la frontiera di Cyanika. Sistemazione al lodge per la cena ed il pernottamento.
    Mountain Gorilla View Lodge o similare
    Pensione completa

  • Giorno Area di Conservazione Virunga – Lake Kivu

    Dopo colazione si potrà scegliere tra una camminata nel Parco dei Vulcani per vedere il vecchio centro di Ricerca Karisoke, fondato da Dian Fossey nel 1967 per studiare i gorilla di montagna in via di estinzione oppure una camminata alla ricerca delle scimmie dorate, una specie di primate endemica dell’area. Dopo il pranzo, si prosegue in direzione del Parco Nazionale Nyungwe, nel sud del Rwanda lungo il Lago Kivu. Il parco è una delle foreste pluviali più antiche dell’Africa, Nyungwe è ricca di biodiversità e di una bellezza spettacolare. La regione montuosa si unisce alla fauna selvatica, tra cui una piccola popolazione di scimpanzé e altre 12 specie di primati, tra cui la scimmia di L’Hoest, endemica della Albertine Rift. Cena e pernottamento a Kibuye.
    Moriah Hills Resort o similare
    Pensione completa

  • Giorno Lake Kivu – Nyungwe Forest National Park

    Dopo la colazione, tempo libero a Kibuye per attività opzionali (da pagare in loco) per godere del lago Kivu un vero e proprio paradiso lacustre, il più grande del paese, le cui acque si estendono lungo il confine occidentale con il territorio congolese. Si potrà scegliere tra: un giro in bicicletta, un’escursione in battello sul Lago Kivu per vedere l’Isola di Napoleone oppure kayak. Dopo il pranzo in hotel, proseguimento del viaggio per Cyangugu, che si trova sulla sponda sud del lago Kivu, vicino all’entrata della foresta di Nyungwe. Sistemazione al lodge riservato per la cena ed il pernottamento. Chimpanzee Lodge / Emeraude Kivu Resort o similare
    Pensione completa

  • Giorno Nyungwe Forest National Park

    Sveglia all’alba e prima colazione, alle 6 si entra nella foresta di Nyungwe per il trekking degli scimpanzè e di altri primati come lo stupendo colobo dell’Angola. Il Parco si espande su 970 km quadrati di verdeggianti colline, la più grande foresta tropicale nell’Africa dell’Est. Ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui il colobo angolano, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia velvet, dalla faccia a gufo e la scimmia argentata. Rientro al lodge per il pranzo. Pomeriggio dedicato al relax.
    Chimpanzee Lodge / Emeraude Kivu Resort o similare
    Pensione completa

  • Giorno Nyungwe Forest National Park – Kigali – scalo internazionale

    Dopo colazione visita a Butare, la seconda città del Rwanda per grandezza e capitale culturale del Paese, sede dell’Università nazionale. A Butare si trovano il museo nazionale e anche una serie di negozi di piccoli produttori artigianali caratteristici, quali per la lavorazione dei cesti e l’intarsio con materiali di legno. Lungo la strada per Kigali ci si può fermare a visitare il palazzo reale del re tradizionale del Rwanda, il Mwami. Pranzo incluso lungo il tragitto. Arrivo in aeroporto a Kigali in tempo utile per imbarcarsi sul volo di rientro, pasti e pernottamento a bordo.
    Nb. Il tragitto odierno è di circa 5/6 ore per 260 km di strada.

  • Giorno scalo internazionale – Italia

    Arrivo allo scalo internazionale e proseguimento per l’aeroporto di partenza. Termine dei servizi.

Hai domande sull'itinerario

Richiedi informazioni