Sri Lanka: Cultura, Paesaggi e Incontri
A partire da € 2.690
Prima data disponibile
Prima data disponibile
13/03/2026
22/03/2026
10 Giorni
1
Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,
Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,
SRI LANKA: CULTURA, PAESAGGI E INCONTRI
Alla scoperta di: Colombo, Galle, Yala, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya, Polonnaruwa.
Affascinanti colline ricoperte da verdi piantagioni di tè, foreste tropicali in cui vagano leopardi, cervi ed elefanti, splendenti templi buddhisti dalle statue dorate, spiagge bianche, architetture coloniali, cucina tipica e tanto altro ancora: lo Sri Lanka è un piccolo mondo che ci aspetta per un’autentica immersione nella magia.
Date partenza:
Marzo 13
Aprile 1 ∙ 10 ∙ 24
Maggio 15 ∙ 29
Luglio 24
Agosto 7
Settembre 4 ∙ 25
Ottobre 9 ∙ 23
Dicembre 4 ∙ 27
Gennaio 1
Febbraio 12
Viaggio organizzato di gruppo massimo 30/35 Viaggiatori – in aereo – 10 giorni/8 notti
Partenza da Trento o da altre città italiane per i viaggi in pullman, da Milano o da altre città italiane per i viaggi in aereo
Viaggio di gruppo con accompagnatore in loco (o con partenza dall’Italia) professionista sempre a vostra completa disposizione per rendere il viaggio indimenticabile!
La quota indicata si intende per persona e DINAMICA, soggetta quindi a variazioni in base alla stagionalità, alla disponibilità e alla città di partenza. Consigliamo pertanto la prenotazione al più presto!
Scarica il PDF per consultare il programma dettagliato
Per un preventivo personalizzato e ulteriori informazioni: info@gitanviaggi.it – tel. 0461383111 – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan
Date disponibili
Itinerario
-
Giorno
PARTENZA ∙ COLOMBO
Iniziamo il nostro viaggio nello Sri Lanka partendo in direzione di Colombo, la capitale. Colombo concentra in sé tutte le culture, religioni e influenze dei paesi stranieri che l’hanno dominata ed è caratterizzata da un mix tra suoni e profumi che la rendono un vero caleidoscopio di colori. I pasti e il pernottamento sono previsti a bordo.
-
Giorno
COLOMBO
Atterriamo a Colombo e incontriamo l’assistente che ci accompagna al nostro hotel. Per i partecipanti il cui volo arriva in mattinata è possibile richiedere il check-in anticipato in hotel e partecipare a una passeggiata guidata facoltativa per il centro di Colombo, che include il Museo Nazionale e il centro della città. Rientriamo in hotel per la cena.
-
Giorno
COLOMBO ∙ GALLE
Dopo la prima colazione partiamo per Galle. Lungo il percorso ci fermiamo per una navigazione di circa due ore sul fiume Madu. Si tratta di un corso d’acqua secondario che ospita la più vasta foresta di mangrovie del paese, che formano centinaia di isole, di cui solo alcune abitate. È inoltre una delle principali zone di produzione della cannella. Dopo il pranzo proseguiamo il nostro viaggio in direzione di Galle. Abbiamo del tempo a disposizione prima di partire per la visita di Galle, città-fortezza Patrimonio Unesco. Galle è il porto in cui arrivarono per la prima volta i colonizzatori europei e ha mantenuto nel tempo un ruolo fondamentale per i commerci internazionali. Nei secoli Galle è stata fortificata e abbellita con monumenti e costruzioni di stampo europeo. Furono soprattutto gli olandesi, che presero il controllo della città tra il 17° e il 18° secolo, che costruirono la bellissima fortezza con antiche chiese, bastioni e case in legno straordinariamente preservate. Cerchiamo di finire la visita al calar del sole, per apprezzare il gioco di luci e ombre che si crea tra le strade del sito. La cena è prevista in hotel.
-
Giorno
GALLE ∙ YALA
Percorriamo un tratto della strada costiera che collega Galle alle belle spiagge di Mirissa e Matara, per apprezzare il paesaggio e fare delle soste fotografiche. Il Parco Nazionale di Yala è la nostra meta finale e dista circa 3 ore di viaggio da Galle. All’arrivo pranziamo al ristorante e ci prepariamo per un safari in jeep 4×4 all’interno del Parco Nazionale, uno dei più importanti del paese. Il parco, con un’area di 979 kmq, offre habitat variegati, dalle foreste ai laghi, ed è noto per la grande popolazione di leopardi, oltre a elefanti, cervi, coccodrilli e una ricca avifauna. Ceniamo in hotel.
-
Giorno
YALA ∙ ELLA ∙ NUWARA ELIYA
Un viaggio in Sri Lanka non è completo senza una tappa nella sua lussureggiante Hill Country dove, salendo di quota, il verde si fa sempre più brillante e regnano le piantagioni di tè. Noi raggiungiamo la piccola e vitale Ella. Facciamo una passeggiata per visitare il celebre Ponte Nine Arch, considerato una delle meraviglie di ingegneria del XX secolo. Dopo il pranzo ci aspetta una vera avventura: un tragitto in treno sino ad arrivare a Nuwara Eliya. Il tratto è uno dei percorsi ferroviari più suggestivi del mondo. Il treno attraversa le colline centrali dell’isola, immerse in rigogliose piantagioni di tè e fitte foreste tropicali. Durante il tragitto si possono ammirare paesaggi mozzafiato, cascate, valli verdi e villaggi pittoreschi. La tratta dura tra le due e le tre ore ed è un’esperienza panoramica indimenticabile. Ceniamo in hotel.
-
Giorno
NUWARA ELIYA ∙ KANDY
Iniziamo la giornata visitando una delle più celebri piantagioni di tè della regione. Vediamo le donne tamil al lavoro e l’intera lavorazione delle preziose foglie. Dopo un breve giro nel locale mercato per conoscere i tipici ingredienti della cucina locale partiamo per Kandy. Ci fermiamo nel corso del viaggio per il pranzo. Giunti a Kandy, ci ritroviamo in uno scenario spettacolare: la città, posta a ridosso di un lago, è caratterizzata da un’atmosfera piacevole e rilassata. In città si trova anche uno dei templi più sacri del paese: lo Sri Dalada Maligawa, ovvero il Tempio del Sacro Dente, che conserva una delle reliquie più preziose del Buddha. Abbiamo anche del tempo per un giro in tuk tuk della città e per assistere a uno spettacolo di danza tradizionale. Ceniamo in hotel.
-
Giorno
KANDY ∙ DAMBULLA ∙ HABARANA
Partiamo in direzione di Dambulla e lungo il percorso facciamo una sosta per visitare uno “spice garden”, una sorta di giardino botanico in cui crescono le principali piante da cui si ricavano le preziosissime spezie. Arriviamo a Danbulla, dove è previsto il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visitiamo il Tempio d’Oro, un complesso di cinque grotte riccamente decorate, con oltre 150 statue del Buddha e affreschi che risalgono a più di 2000 anni fa. Le grotte si trovano in cima a una collina accessibile tramite una scalinata, che offre una vista panoramica sulla campagna circostante. È sicuramente un luogo di grande fascino che unisce arte, religione e natura. Ci rilassiamo in hotel prima della cena.
-
Giorno
SIGIRIYA ∙ POLONNARUWA ∙ HABARANA
Presto al mattino, ritiriamo la nostra colazione al sacco in hotel e partiamo per la celebre Rocca Fortezza di Sigiriya. Costruita dal re Kashyapa nel V secolo a.C., la Rocca del Leone è una cittadella di inusuale bellezza che raggiunge i 200 metri di altezza sopra la foresta. Salendo i numerosi gradini (circa 1200), si possono ammirare antichi affreschi delle “Fanciulle di Sigiriya”, giardini terrazzati e un’enorme scultura di zampe di leone che segna l’accesso alla sommità. Dalla vetta si gode una vista mozzafiato sulle foreste e i villaggi circostanti. Rientriamo in hotel per un po’ di relax. Ci prepariamo per raggiungere il ristorante dove è previsto il pranzo. Il ristorante di oggi è molto particolare, perché pranziamo all’ombra di una pergola su tavoli in legno, con vista sulla natura circostante. I piatti sono serviti su foglie di banano, secondo la tradizione del luogo, e chi vuole può provare a imparare a mangiare con le mani. Polonnaruwa è stata la seconda capitale dello Sri Lanka, costruita tra l’XI e il XII secolo e Patrimonio dell’Umanità. Ritiriamo le nostre biciclette e iniziamo la visita delle rovine immerse nella natura. Visitiamo i resti del Palazzo Reale, il “Gal Viharaya”, con 3 splendide statue del Buddha, i templi e gli stupa dell’antica città. Durante la visita è prevista una fermata presso un centro di intarsio del legno e la sosta in una casa rurale, per conoscere lo stile di vita dello Sri Lanka. Ceniamo in hotel.
-
Giorno
HABARANA ∙ NEGOMBO
La mattinata è a disposizione per un po’ di relax in hotel. Per i più curiosi è disponibile un’escursione facoltativa a Ritigala, per un trekking nella foresta alla ricerca dei resti di un santuario che risale al I secolo a.C. Dopo il pranzo partiamo verso Negombo, che non è certo la spiaggia più bella dello Sri Lanka, ma la sua vicinanza all’aeroporto internazionale di Colombo la rende la tappa ideale per il relax prima della partenza. La cena di arrivederci ci aspetta in hotel.
-
Giorno
COLOMBO ∙ ITALIA
Il nostro viaggio volge al termine ed è arrivato il momento di salutare le molteplici bellezze dello Sri Lanka. Veniamo accompagnati all’aeroporto di Colombo in tempo utile per salire a bordo del volo che ci riporta in Italia, carichi di piacevoli ricordi.
Storie ed esperienze
Leggi tutti gli approfondimenti sulla tua meta
Richiedi informazioni