La Sicilia di Montalbano
A partire da € 1.880
Prima data disponibile
Prima data disponibile
03/05/2026
09/05/2026
7 Giorni
1
Viaggio con accompagnatore Gitan, Prenota Prima e Risparmia, Esclusiva Gitan,
Assistenza Gitan 24h, Esclusiva Gitan, Piccoli Gruppi, Trasferimento dal Trentino, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore da Trento, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,
Assistenza Gitan 24h, Esclusiva Gitan, Piccoli Gruppi, Trasferimento dal Trentino, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore da Trento, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,
LA SICILIA DI MONTALBANO – ESCLUSIVA GITAN
Viaggio in Sicilia nei luoghi di Montalbano tra Ragusa Ibla, Scicli, Modica, Punta Secca e il barocco della Val di Noto: mare, sapori siciliani e scenari delle celebri fiction.
Palermo – Monreale – Agrigento – Ragusa – Modica – Scicli – Noto – Siracusa – Etna – Taormina – Catania
Viaggio organizzato di gruppo con accompagnatore da Trento – 7 giorni
Trasferimento da Trento, Rovereto, Verona o incontro in aeroporto con l’accompagnatore
Viaggio in aereo. Accompagnatore professionista Gitan
PRENOTA PRIMA GITAN:
per prenotazioni entro il 16 febbraio 2026 sconto di € 100 per persona
HOTEL o similari:
Palermo: IBIS STYLES PALERMO PRESIDENT 4*
Ragusa: MEDITERRANEO PALACE 4*
Acireale (Ct) HOTEL ORIZZONTE 4* (standard)
Scarica il PDF per maggiori informazioni
Informazioni e prenotazioni: tel. 0461383111 – info@gitanviaggi.it – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan
Itinerario
-
Giorno
partenza / Palermo
Ritrovo dei Signori Viaggiatori con la nostra accompagnatrice e trasferimento all’aeroporto di Verona. (sosta a Rovereto). Disbrigo formalità d’imbarco e partenza con volo per Palermo. Arrivo all’aeroporto di Punta Raisi, sistemazione sul pullman riservato e partenza verso il centro di Palermo. Giro panoramico della città capoluogo che offre al visitatore la lettura di oltre tremila anni di storia siciliana. Al termine, trasferimento in hotel a Palermo o dintorni e sistemazione. Cena e pernottamento.
-
Giorno
Palermo / Monreale
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Palermo, ricca di un patrimonio artistico reso unico dalle dominazioni arabe, normanne, sveve e spagnole. La bellezza dei monumenti affascinerà i visitatori che potranno ammirare la Cattedrale, di ispirazione arabo-normanna, che ospita le tombe di Federico II e di altri reali, il Palazzo dei Normanni, con all’interno la Cappella Palatina definita “la meraviglia delle meraviglie” (Maupassant), San Giovanni degli Eremiti, con le rosse cupole arabe ed il chiostro, i Quattro Canti, crocevia della città, e la Piazza Pretoria, definita dai palermitani della “vergogna” per la scabrosità delle sculture della fontana. Nel pomeriggio, partenza per Monreale per la visita del complesso monastico con il Duomo, capolavoro di arte normanna, ed il Chiostro dall’armonioso colonnato. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
-
Giorno
Agrigento
Prima colazione e partenza per Agrigento. Visita, con guida locale, della Valle dei Templi dell’antica Akragas, la più famosa area archeologica siciliana dominata dai Templi in stile dorico di Ercole, della Concordia, tra i meglio conservati del mondo greco, e di Giunone Lacinia. Dopo la sosta per il pranzo in ristorante, proseguimento per Ragusa. Sistemazione in hotel a Ragusa o dintorni, cena e pernottamento.
-
Giorno
Ragusa / Modica / Scicli
Prima colazione e visita dell’antica Ibla, il centro storico ed artistico di Ragusa, ricco di tesori architettonici. Tra i capolavori d’arte della cittadina barocca, dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, vi sono il grandioso Duomo di San Giorgio, il palazzo Zacco, i Giardini Iblei. Proseguimento per Modica che sorge all’interno di due strette valli formate dai monti Iblei. Suggestiva è la vista del centro che sembra voler fare da contorno alle splendide chiese di San Pietro e San Giorgio, autentici gioielli di scultura e architettura dell’epoca barocca. La giornata si concluderà con la visita di Scicli, località ricca di capolavori dell’età tardo-barocca tra cui spiccano il Palazzo Beneventano, la ricercata via Mormina Penna, l’imponente chiesa di San Matteo sull’omonima collina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
-
Giorno
Noto / Siracusa
Prima colazione e partenza per Noto, capitale del barocco europeo. La città nasce su uno schema geometrico a scacchiera di cui il Corso Vittorio Emanuele ne è l’asse principale. La raffinatezza architettonica di Palazzo Ducezio, del Duomo, del Teatro e degli altri edifici barocchi, le hanno reso l’appellativo di “giardino di pietra”. Proseguimento quindi per Siracusa per la visita, con guida locale, della più potente città del Mediterraneo all’epoca di Dionisio I. Affascinante il Parco Archeologico, immerso nel verde, che conserva autentici gioielli come l’Anfiteatro Romano, L’Ara di Ierone II, il Teatro Greco, le Latomie con il celeberrimo “Orecchio di Dionisio”. Visita dell’isola di Ortigia con la Fonte Aretusa ed il Duomo, dalla facciata barocca che nasce dalla trasformazione dell’antico Tempio di Athena. Trasferimento quindi sulla costa ionica in zona jonica, Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
-
Giorno
Etna / Taormina
Prima colazione e partenza per l’escursione sull’Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa, la “colonna del cielo” (Pindaro). Le suggestive formazioni rocciose e i flussi lavici pietrificati accompagneranno l’ascensione fino a quota 1.900 metri dove si potrà passeggiare sui 4/6 Crateri Silvestri. Sosta per il pranzo in ristorante. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Taormina, definita la “perla dello Jonio. Il Teatro Greco-Romano, costruito in posizione scenografica, il quattrocentesco Palazzo Corvaia e il Duomo hanno reso la città tappa obbligata per tutti i viaggiatori. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
-
Giorno
Catania / rientro
Prima colazione e partenza per Catania. Sosta in Piazza Duomo per scoprire il centro barocco della città con gli edifici caratterizzati dal forte contrasto del nero basalto lavico col bianco della pietra scolpita. Piazza Duomo, la Statua dell’Elefante, simbolo di Catania, e la via Etnea daranno un’idea della città che diede i natali al compositore Vincenzo Bellini. Tempo a disposizione per una passeggiata. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Catania, disbrigo formalità d’imbarco e partenza con il volo di ritorno per Verona. Arrivo e trasferimento ai luoghi di origine.
Storie ed esperienze
Leggi tutti gli approfondimenti sulla tua meta
Richiedi informazioni