Romania
A partire da € 1.530
Prima data disponibile
Prima data disponibile
04/04/2026
11/04/2026
8 Giorni
1
Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,
Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,
ROMANIA
Alla scoperta di: Bucarest, Brasov, Bran, Sibiu, Alba Iulia, Gole di Bicaz, Piatra Neamt, Vrancea
Fra leggende e tradizioni, la Romania affascina con la sua misteriosa bellezza: gli edifici Belle Époque di Bucarest, Sinaia con il Castello di Peles, Bran e il castello del mitico Conte Dracula, Brasov con la Chiesa Nera e le Gole di Bicaz. Un itinerario in un paese ricco di tesori da scoprire.
Date partenza:
Aprile 4 ∙ 18 ∙ 25
Maggio 16 ∙ 30
Giugno 20
Luglio 4 ∙ 18 ∙ 25
Agosto 1 ∙ 8 ∙ 15 ∙ 29
Settembre 5 ∙ 12
Viaggio organizzato di gruppo massimo 30/35 Viaggiatori – in in aereo – 8 giorni/7 notti
Partenza da Trento o da altre città italiane per i viaggi in pullman, da Milano o da altre città italiane per i viaggi in aereo
Viaggio di gruppo con accompagnatore in loco (o con partenza dall’Italia) professionista sempre a vostra completa disposizione per rendere il viaggio indimenticabile!
La quota indicata si intende per persona e DINAMICA, soggetta quindi a variazioni in base alla stagionalità, alla disponibilità e alla città di partenza. Consigliamo pertanto la prenotazione al più presto!
Scarica il PDF per consultare il programma dettagliato
Per un preventivo personalizzato e ulteriori informazioni: info@gitanviaggi.it – tel. 0461383111 – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan
Date disponibili
Itinerario
-
Giorno
PARTENZA ∙ BUCAREST
Partiamo con un volo di linea in direzione di Bucarest e all’arrivo veniamo accompagnati al nostro hotel, dove ci attende l’assistente. In base all’orario di arrivo, potremmo disporre di eventuale tempo libero per una prima visita autonoma della capitale romena, con palazzi che testimoniano l’avvicendarsi delle correnti architettoniche nei secoli XIX e XX. La cena è prevista in hotel.
-
Giorno
BUCAREST ∙ SINAIA ∙ BRASOV
Dedichiamo la mattinata a una visita panoramica di Bucarest, nota come la “Parigi dell’Est” per l’urbanistica riordinata nell’Ottocento su ispirazione francese. Ammiriamo i suoi larghi viali, i gloriosi edifici Belle Époque, l’Arco di Trionfo, la Via della Vittoria, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione e la Piazza dell’Università. Visitiamo quindi la parte storica della città, diventata quartiere pedonale, con la Sala del Tesoro, nel Museo Nazionale di Storia, che ci permette di percorrere il passato del territorio romeno dalla Preistoria alla modernità tramite i più preziosi oggetti d’oro e d’argento. Continuiamo con il Monastero Stavropoleos, un capolavoro del tardo rinascimento valacco del XVIII secolo. Il pranzo è libero lungo il percorso. Raggiungiamo Sinaia, dove visitiamo il castello di Peleș, la residenza estiva della famiglia reale romena fino al 1947. Al termine della visita, partiamo per Brașov. La cena è inclusa.
-
Giorno
PREJMER ∙ BRAN ∙ SIBIU
Al mattino partiamo per Prejmer, insediamento sassone del XIII secolo, conosciuto con il nome di Tartlau e noto per la sua imponente chiesa fortificata, molto ben conservata e inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Visitiamo la chiesa, costruita inizialmente dai Cavalieri Teutonici nel XIII secolo, e la fortezza massiccia. Arriviamo a Brasov e passeggiamo nel centro storico di questa città medievale. Visitiamo la Chiesa Nera, il più grande edificio ecclesiastico gotico in Transilvania, e ammiriamo la Porta Caterina, la Porta Schei, le fortificazioni della città, la Sinagoga e la Piazza del Comune. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio partiamo per Bran, dove visitiamo la Rocca del XIV secolo conosciuta anche come il Castello di Dracula. Abbiamo poi del tempo libero per visitare il mercato di artigianato. Proseguiamo per Sibiu, Capitale Europea della Cultura nel 2007, città medievale fondata dai colonizzatori sassoni nel XII secolo con il nome di Hermannstadt. Ceniamo in hotel.
-
Giorno
HUNEDOARA ∙ SIBIU
Dopo colazione, iniziamo la visita del centro storico di Sibiu, nota per il suo sistema di fortificazioni, considerato il più grande della Transilvania, della quale oggi si conservano importanti vestigia. Ammiriamo la Piazza Grande, che ospita la particolarità della città, i tetti con “gli occhi che ti seguono”, la Piazza Piccola con il Ponte delle Bugie e l’imponente Chiesa Evangelica in stile gotico del XIV-XV secolo. Partiamo poi per Alba Iulia. Visitiamo la fortezza a stella, edificata dall’imperatore Carlo VI d’Asburgo all’inizio del XVIII secolo e restaurata in tempi recenti. Visitiamo la cattedrale cattolica con la tomba del grande principe e crociato Giovanni Corvino. Dopo il pranzo al ristorante, nel pomeriggio raggiungiamo Hunedoara per la visita del castello dei Corvino, considerato uno dei più affascinanti castelli gotici d’Europa. Al termine della visita rientriamo a Sibiu, dove abbiamo la cena libera.
-
Giorno
SIGHISOARA ∙ GOLE DI BICAZ ∙ LAGO ROSSO ∙ PIATRA NEAMT
Partiamo per Sighișoara e visitiamo la più bella e meglio conservata cittadina medievale della Romania, Patrimonio dell’Umanità. Sono conservate 9 delle 14 torri originarie come la Torre dell’Orologio, diventata simbolo della città. Dopo pranzo, attraversiamo i Carpazi Orientali e il Parco Naturale delle Gole di Bicaz. Ci fermiamo al Lago Rosso, luogo di villeggiatura nato intorno a un lago di sbarramento naturale formato nel 1837. Nel punto più profondo delle gole si trova un canyon lungo 10 km, formato da rocce calcaree mesozoiche alte 300-400 metri. Arriviamo quindi a Piatra Neamț/Târgu Neamț per la cena.
-
Giorno
MONASTERI DELLA BUCOVINA ∙ AGAPIA ∙ PIATRA NEAMT/TARGU NEAMT
Visitiamo la Bucovina, zona vicina al confine settentrionale della Moldavia, famosa per i suoi bellissimi paesaggi e per i suoi monasteri affrescati all’esterno, i primi monumenti romeni a essere inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Visitiamo i Monasteri di Voroneț e di Moldovița, costruiti nel XV-XVI secolo. Ammiriamo affreschi stupendi come il Giudizio Universale e l’Assedio di Costantinopoli. Pranzo lungo il percorso, nel pomeriggio visitiamo il Monastero di Agapia, complesso monumentale del XVII secolo dove si conservano i lavori del più grande pittore romeno dell’epoca, Nicolae Grigorescu. Agapia è un vero e proprio villaggio monastico, con 350 suore, la più grande comunità monacale in Romania. Rientriamo a Piatra Neamț/Târgu Neamț, dove la cena è libera.
-
Giorno
VRANCEA ∙ BUCAREST
Salutiamo Piatra Neamt per rientrare a Bucarest, facendo una sosta a Vrancea, dove ci fermiamo in una cantina della zona per un pranzo tipico con assaggio di vini locali. Con un patrimonio viticolo di oltre 26mila ettari, Vrancea vanta il 10% della superficie viticola della Romania. A ogni passo ci sono vitigni, da cui si producono alcuni dei migliori vini bianchi d’Europa. Proseguiamo poi per Bucarest, dove all’arrivo facciamo una passeggiata per il centro storico prima di visitare il Palazzo del Parlamento, il secondo edificio più grande del mondo dopo il Pentagono americano. La sera ci aspetta la cena di arrivederci in hotel.
-
Giorno
BUCAREST ∙ RIENTRO
Il nostro viaggio in Romania è arrivato alla conclusione. In base all’orario del volo, possiamo avere del tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto per il rientro. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza.
Storie ed esperienze
Leggi tutti gli approfondimenti sulla tua meta
Richiedi informazioni