Perle del Mekong: Laos e Cambogia
A partire da € 3.570
Prima data disponibile
Prima data disponibile
08/02/2026
20/02/2026
13 Giorni
1
Viaggio con accompagnatore-guida in loco, Partenza Garantita,
Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore in loco, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo,
Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore in loco, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo,
PERLE DEL MEKONG: LAOS E CAMBOGIA – Adagiati lungo il corso del Mekong, Laos e Cambogia svelano le loro stupefacenti bellezze in un viaggio straordinario. Le loro antiche capitali, Luang Prabang e Angkor, sono autentiche gemme e patrimonio dell’umanità.
Luoghi visitati: Luang Prabang – Vientiane – Pakse – Don Khong – Preah Vihear – Angkor – Battambang – Phnom Penh
Viaggio organizzato in aereo – 13 giorni
Viaggio di gruppo
IL VIAGGIO IN BREVE:
Durata: 13 giorni / 10 pernottamenti
Tipologia: di GRUPPO
Partenze: a date fisse
Guida: parlante italiano
Pasti: pensione completa
PERCHE’ SCEGLIERE QUESTO VIAGGIO:
✓ Passaggio via terra tra Laos e Cambogia
✓ Visite di Preah Vihear
✓ Visite complete del sito di Angkor
✓ Possibilità di partenza individuali
✓ Accompagnatore Mistral Tour
✓ Massimo 20 partecipanti
La quota indicata è una quota dinamica, può variare in base alla disponibilità e alla quotazione dei voli.
Scarica il PDF per maggiori informazioni
Richiedi il preventivo a info@gitanviaggi.it – tel. 0461 383111 oppure compila il modulo. WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan
Date disponibili
Itinerario
-
Giorno
ITALIA/LUANG PRABANG
Partenza con volo di linea per Luang Prabang. Pasti e pernottamento a bordo.
-
Giorno
LUANG PRABANG
Arrivo a Luang Prabang. Dopo il ritiro dei bagagli, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Luang Prabang è l’antica capitale reale posta in una valle sul medio corso del Mekong. Per l’incomparabile bellezza del sito ambientale e per la straordinaria ricchezza di capolavori di architettura religiosa buddhista, l’Unesco l’ha dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Sono più di trenta i complessi monasteriali dai quali si promana il mistico senso di spiritualità che sommerge ogni visitatore; fra i tanti non si può mancare alla visita di alcuni gioielli come il Vat Visoun, il Vat Sené, il Vat Xieng Thong. Per ammirare i dolci colori del tramonto si sale al Vat Chom Si, situato al culmine del Phu Si, la collina sacra che domina il paesaggio di Luang Prabang. Cena e pernottamento.
Hotel: Luang Prabang View o sim. **** -
Giorno
LUANG PRABANG
Prima colazione. Partenza in bus alla volta di Pak Ou. Si prosegue per il villaggio di Ban Sangkai per assistere alla preparazione del famoso Lao Lao, grappa ottenuta dalla distillazione del riso fermentato. Dopo il pranzo, là dove il fiume si restringe e la parete di roccia incombe, si sale alle sacre grotte di Pak Ou che nel corso dei secoli la fede popolare ha colmato di migliaia di statue del Buddha. Nel pomeriggio rientro in barca a Luang Prabang ammirando il paesaggio fluviale ed i villaggi rivieraschi. Arrivo al villaggio Ban Sangkong dove si assiste alla lavorazione della carta di riso. Breve trasferimento in bus per il centro città, in tempo per immergersi nel colorato mondo del mercato dei prodotti artigianali che al calar del sole si apre sulla via che corre tra il Phu Si e l’antico Palazzo Reale. Cena e pernottamento.
-
Giorno
LUANG PRABANG/VIENTIANE
Svegliandosi prima dell’alba, facoltativamente, si può andare nella via centrale di Luang Prabang per vedere la lunga fila di oltre 200 monaci che, silenziosi, sfilano tra la riverente popolazione che offre loro il cibo della giornata. Si rientra in albergo per la prima colazione. Visita del Museo Nazionale, posto nell’edificio del Palazzo Reale costruito nel 1904 e che ora ospita una ricca collezione degli oggetti appartenuti al tesoro della famiglia reale e, soprattutto, il Phra Bang, la statua in oro alta 83 centimetri che secondo la tradizione è simbolo del regno di Lane Xang dal XIII secolo. Pranzo. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con treno veloce per Vientiane. Nel pomeriggio giro della città. Passando a lato del Patuxai o “Porta della Vittoria”, il memoriale dedicato a tutti i Laotiani caduti durante le guerre, si raggiunge il luogo più sacro di tutto il Laos, il That Luang, il grandioso stupa che si dice contenga una reliquia del Buddha che la tradizione vuole che sia stata qui portata nel III secolo avanti Cristo. Nel cuore della città vecchia, il chiostro dell’antico Vat Si Saket accoglie più di duemila immagini del Buddha che, si dice, lo abbiano preservato dalle distruzioni portate dagli eserciti siamesi nel 1828. Sul lato opposto della strada, la raffinata architettura classica del Ho Phra Keo accoglie il Museo di arte religiosa con una stupenda statuaria buddhista in bronzo. Cena e pernottamento.
Hotel: Lao Poet o sim. **** -
Giorno
VIENTIANE/PAKSE
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di linea per Pakze. Arrivo e partenza per l’altopiano Bolaven, la regione delle ricchissime piantagioni di tè, del famoso caffè laotiano, delle selve scoscese e delle stupefacenti cascate di Tadlo. La zona è abitata da numerosi gruppi etnici appartenenti alla famiglia Mon-Khmer. Pranzo. Rientro a Pakse, cena e pernottamento.
Hotel: Residence Sisouk Hotel o sim.**** -
Giorno
PAKSE/DON KHONG
Prima colazione. Partenza alla volta della grande isola sul fiume Mekong di Don Khong. Inizio delle visite in questi luoghi ove il tempo pare essersi arrestato ai tempi antichi e la gente vive di pesca, coltiva il riso e lavora lo zucchero di palma. Pranzo. Con un agile sampan si raggiungono le cascate Voeun Kham. Cena e pernottamento.
Hotel: Pon Arena o sim.*** -
Giorno
DON KHONG/PREAH VIHEAR
Prima colazione. In mattinata partenza per la frontiera cambogiana; la strada attraversa un paesaggio selvaggio fino al ponte sul Sekong da cui si giunge a Stung Treng, primo capoluogo di provincia cambogiano, adagiata sulla riva sinistra dell’immenso Mekong da cui i pescatori locali traggono vita e sostentamento. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Preah Vihear. Cena e pernottamento.
Hotel: Preah Vihear Boutique o sim.*** -
Giorno
PREAH VIHEAR/ANGKOR
Prima colazione. In mattinata si sale sullo spuntone roccioso su cui, agli inizi del X secolo, il re Yashovar Man fece costruire Preah Vihear, il grande tempio dinastico dei sovrani khmer. Nell’XI secolo re Suryavarman I costruì il grandioso impianto di scalinate, piattaforme e gopura che su uno sviluppo di 800 metri lineari salgono fino alla galleria in arenaria che racchiude il santuario principale da dove, a un’altezza di oltre 600 metri, si domina tutta la pianura cambogiana. Pranzo. Da Preah Vihear si giunge al mitico Beng Mealea: il tempio è ancora parzialmente immerso nella vegetazione, il prasat centrale e molte altre strutture sono crollate ma camminando sulle passerelle in legno che tracciano il percorso si giunge ai punti dominanti da dove si coglie tutta la selvaggia bellezza di questo sito che fa sentire tutti come dei piccoli Indiana Jones alla caccia a “tesori nascosti. Arrivo a Siem Reap e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Hotel: Anjali o sim. **** -
Giorno
ANGKOR
Pensione completa. Giornata dedicata alle visite dei templi classici di Angkor, la più estesa area archeologica del mondo dove gli archeologi classificarono 276 monumenti di primaria importanza. Il capolavoro indiscusso dell’architettura e dell’arte khmer è l’Angkor Wat con i suoi 1200 metri quadri di raffinati bassorilievi che offrono la spettacolare testimonianza di un’arte figurativa di eccelsa raffinatezza. Le immagini che hanno creato il “mito” di Angkor si scoprono al Ta Prohm dove giganteschi alberi sorgono fra l’intrico di torri-santuario, enormi radici avvolgono le gallerie, arbusti germogliano dai tetti di ogni costruzione ed il visitatore non riesce più a distinguere l’opera dell’uomo dalle creazioni della natura. Cuore dell’Impero era la cittadella fortificata di Angkor Thom con le sue imponenti mura e le splendide porte monumentali ed al suo centro il Bayon con i suoi bassorilievi di enorme realismo e forza espressiva che fanno corona a 54 torri-santuario che culminano con i giganteschi volti in pietra del bodhisattva Lokeshvara, ed i resti del palazzo reale del Baphuon. Cena e pernottamento.
-
Giorno
ANGKOR/BATTAMBANG
Prima colazione. In mattinata continuazione delle visite andando fuori dal circuito tradizionale di Angkor. Si inizia con il Banteay Samre, uno stupendo santuario del XII secolo che è stato oggetto di uno dei più riusciti e accurati restauri fatti con il metodo dell’anastilosi. Si prosegue alla volta di Banteay Srei, la “Cittadella delle Donne”; incorniciata da una stupenda vegetazione, è un miracolo di eleganza e armonia con stupendi bassorilievi che rappresentano una delle vette dell’arte figurativa khmer. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Battambang. Arrivo e sistemazione in hotel.
Hotel: Bamboo Hotel o sim.**** -
Giorno
BATTAMBANG/PHNOM PENH
Prima colazione. In mattinata visita della città, del tempio di Ek Phnom e del mercato. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Kompong Chhnang, un villaggio sul Tonle Sap dove sono ormeggiate decine e decine di barche che ospitano le case galleggianti del villaggio dei pescatori che qui hanno le loro abitazioni, le scuole, la chiesa, i negozi, gli uffici pubblici, gli allevamenti di pesce, tutti costruiti su barconi e piattaforme galleggianti che si alzano e abbassano seguendo il regolare ritmo delle piene del lago. Arrivo a Phnom Penh, cena e pernottamento.
Hotel: Palace Gate Residence o sim.**** -
Giorno
PHNOM PENH/ITALIA
Prima colazione. In mattinata visita dell’area del Palazzo Reale con la Sala del Trono, in cui ancora oggi il Sovrano concede le sue udienze, e del contiguo complesso della Pagoda d’Argento. Si prosegue con una sosta al Mercato dei Russi. Pranzo. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per l’Italia.
-
Giorno
ITALIA
Arrivo nella prima mattinata.
Storie ed esperienze
Leggi tutti gli approfondimenti sulla tua meta
Richiedi informazioni