Gran Tour della Cina
A partire da € 4.990
Prima data disponibile
Prima data disponibile
03/04/2026
17/04/2026
15 Giorni
1
Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,
Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,
GRAN TOUR DELLA CINA
Alla scoperta di: Shanghai, Guilin, Chengdu, Xi’an e Pechino.
Un viaggio che ci porta a scoprire tutte le tappe più affascinanti del Celeste Impero, dai grattacieli di Shanghai alla Grande Muraglia Cinese, passando per vere e proprie icone come le risaie di Guilin, Chengdu con i suoi panda, il Buddha Gigante di Leshan, l’Esercito di Terracotta di Xi’an e la maestosità della capitale Pechino.
Date partenza:
Aprile 3
Maggio 27
Giugno 21
Luglio 18
Agosto 15
Settembre 5
Ottobre 31
Viaggio organizzato di gruppo massimo 30/35 Viaggiatori – in aereo – 15 giorni/13 notti
Partenza da Trento o da altre città italiane per i viaggi in pullman, da Milano o da altre città italiane per i viaggi in aereo
Viaggio di gruppo con accompagnatore in loco (o con partenza dall’Italia) professionista sempre a vostra completa disposizione per rendere il viaggio indimenticabile!
La quota indicata si intende per persona e DINAMICA, soggetta quindi a variazioni in base alla stagionalità, alla disponibilità e alla città di partenza. Consigliamo pertanto la prenotazione al più presto!
Scarica il PDF per consultare il programma dettagliato
Per un preventivo personalizzato e ulteriori informazioni: info@gitanviaggi.it – tel. 0461383111 – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan
Date disponibili
Itinerario
-
Giorno
PARTENZA ∙ SHANGHAI
Partiamo con un volo di linea alla volta di Shanghai, la città più grande della Cina, vivace centro finanziario e commerciale. Famosa per il suo skyline futuristico, il Bund storico e i suoi grattacieli, come la Shanghai Tower, combina modernità e tradizione. È una metropoli globale con una ricca cultura e vita notturna.
-
Giorno
ARRIVO A SHANGHAI
Arriviamo all’aeroporto di Shanghai e incontriamo l’assistente che ci accompagna in hotel. Per i partecipanti il cui volo arriva in mattinata è possibile richiedere il check-in anticipato in hotel e partecipare a una passeggiata guidata facoltativa attraverso il Bund, una delle zone pedonali più vivaci della città, che si estende per 2 km lungo il fiume Huangpu. L’escursione include una mini crociera, per apprezzare meglio la vista sullo skyline dei grattacieli del Pudong. Per gli altri partecipanti il check-in in hotel è previsto dopo le ore 15.00. Abbiamo del tempo a disposizione per riposare un po’ e riprenderci dal jet lag. Prima della cena in hotel incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.
-
Giorno
SHANGHAI
Iniziamo la nostra esperienza cinese dalla città più eclettica del paese. Ci dirigiamo verso il fiume Huangpu per attraversarlo utilizzando il celebre Bund Sightseeing Tunnel, un attraversamento sotterraneo che arriva fino al Pudong. Shanghai ha conosciuto uno sviluppo urbanistico straordinario negli ultimi 20 anni. L’importanza commerciale di una delle più grandi metropoli al mondo è molto ben rappresentata dal suo quartiere finanziario. Ci troviamo proprio al centro della sua foresta di grattacieli: la nostra destinazione è la Shanghai Tower, aperta nel 2015. Con i suoi 632 metri di altezza è il secondo edificio più alto al mondo. Utilizziamo l’ascensore più veloce al mondo per raggiungere la terrazza panoramica posta al 118° piano. Da qui si apre una vista a 360° sulla città vecchia e su tutti gli edifici del Pudong, quali la Jin Mao Tower, la “Perla d’Oriente”, e lo Shanghai World Financial Center. Dopo il pranzo al ristorante, cambiamo completamente atmosfera: visitiamo il Tempio del Buddha di Giada, il tempio buddhista più famoso di Shanghai, che conserva al suo interno una preziosa statua di Buddha in giada decorata con pietre semi-preziose. A seguire visitiamo un centro di produzione delle famose sete, per poi avere del tempo a disposizione per passeggiare lungo Via Nanchino, l’arteria commerciale più famosa di Shanghai. Ceniamo al ristorante.
-
Giorno
SHANGHAI ∙ GUILIN
Oggi ci spostiamo verso la città vecchia per visitare il Giardino di Yu, uno dei più belli della città, che unisce padiglioni tradizionali, stagni e una vegetazione lussureggiante. All’uscita ci troviamo immersi nell’atmosfera del Bazar della Città Vecchia, con le tipiche architetture della dinastia Qing ora occupate da ristoranti e negozi di ogni tipo. Dopo il pranzo ci spostiamo nel quartiere di Xiantiandi, con i suoi edifici coloniali oggi trasformati in negozi alla moda e luoghi di ritrovo. In una di queste case coloniali si tenne, nel 1921, il primo Congresso del Partito Comunista Cinese, che sancì la fondazione del partito. Prima di partire verso l’aeroporto visitiamo la zona commerciale di Tianzifang. Raggiungiamo quindi l’aeroporto, da dove partiamo per Guilin con un volo serale. La cena è libera.
-
Giorno
GUILIN
Dopo la colazione partiamo per la zona rurale di Longji, a circa 2 ore da Guilin, famosa per le risaie a terrazze. In questa zona i terrazzamenti di risaie sono tra i più belli della Cina e offrono uno spettacolo mozzafiato quando il sole si riflette sull’acqua e risplende sul raccolto maturo. Ancora oggi, come in passato, qui non vengono usati macchinari, la semina e la raccolta si fanno tutte a mano. La parola “longji” significa “spina dorsale del Drago”, definizione che descrive alla perfezione l’andamento sinuoso delle colline. Visitiamo in seguito il villaggio di Ping’an Zhuang, uno dei villaggi tradizionali arroccati sulle colline di Longji e circondato da risaie: qui vive l’etnia Zhuang, riconoscibile per i colori vivaci dei suoi abiti. Il pranzo è incluso nel corso dell’escursione. Per la cena libera è consigliato uno dei tanti ristorantini sulla via Zhengyang. Dopo cena è consigliata una passeggiata lungo la laguna, fino ad arrivare alla Roccia dell’Elefante.
-
Giorno
GUILIN ∙ YANGSHUO
Ci aspetta oggi un’emozionante crociera lungo il fiume Li, da Guilin a Yangshuo, sicuramente il modo migliore per godere a pieno dello spettacolare scenario di questa zona. Raggiungiamo il molo poco fuori da Guilin, ci imbarchiamo sul battello, provvisto di posti a sedere e di un ponte panoramico, e partiamo per la nostra crociera di 4-5 ore, con pranzo al sacco a bordo. Lungo il percorso ammiriamo incredibili colline carsiche, come la Nine Horse Fresco Hill, il Yellow Cloth Shoal e la 20-Yuan Bill Hill, riprodotta sulla banconota da 20 yuan, rigogliosi boschi di bambù e villaggi tradizionali, come Xingping. Arrivati a Yangshuo facciamo una passeggiata tra le banchine sul fiume, dove i cormorani usati per la pesca si mettono in bella posta per una foto ricordo, e raggiungiamo la Via Occidentale, un tempo arteria commerciale della città, ancora oggi animata e coloratissima. Abbiamo del tempo a disposizione per approfittare delle tante possibilità che la città offre. La cena è libera. Per la serata è possibile partecipare a uno straordinario spettacolo facoltativo, realizzato dal regista Zhang Yimou: “Impression Liu Sanjie”.
-
Giorno
YANGSHUO ∙ CHENGDU
Con gli occhi carichi di meraviglia rientriamo a Guilin, da dove partiamo in aereo per Chengdu. Il pranzo è libero. Ci sistemiamo in hotel e quindi con la guida raggiungiamo il centrale Parco del Popolo, per poi perderci nella zona pedonale compresa tra Kuan Alley e Zhai Alley: si tratta di una serie di vicoli che si intersecano tra di loro regalando un’atmosfera particolare, sospesa tra antico e moderno. Ceniamo con un piatto tipico di Chengdu a base di carne e verdure in un ristorante locale. Gli amanti della musica possono assistere a uno spettacolo facoltativo presso la Shu Feng Ya Yun Sichuan Opera.
-
Giorno
LESHAN
Ci attendono due ore di viaggio per raggiungere Leshan, dove si trova uno dei siti Unesco più famosi della Cina: il Buddha Gigante di Leshan. Scolpito in una parete rocciosa che domina la confluenza di tre fiumi, Dadu, Min e Qingyi, il Grande Buddha ha 1200 anni e un’altezza imponente di 71 metri, per 28 metri di larghezza. Visitiamo il Tempio Lingyun, che risale alla dinastia Tang e offre delle splendide vedute sul fiume Min. Dopo il pranzo raggiungiamo il molo e con una gita in barca di circa 20- 30 minuti godiamo della migliore prospettiva sul Buddha Gigante. Rientriamo a Chengdu e abbiamo del tempo libero da trascorrere nella zona pedonale di Jinli Street, annoverata tra le più belle al mondo: risale al periodo dei Tre Regni ed è caratterizzata da edifici della Dinastia Qing. Questo è il posto ideale per acquistare souvenir di ogni genere e per degustare snack e street food. La cena è libera.
-
Giorno
CHENGDU ∙ XI’AN
Chengdu si trova in una pianura molto fertile, un habitat perfetto per i simpatici panda giganti. Passiamo la mattinata alla Base di Ricerca e Allevamento dei Panda Giganti. Visitiamo il museo, dove conosciamo la storia e le abitudini di questi animali e vediamo una ricostruzione del loro habitat naturale. Continuiamo visitando una parte della zona di allevamento dei panda, dove possiamo anche vederli dal vivo. Rientriamo a Chengdu per il pranzo al ristorante e nel pomeriggio visitiamo il Monastero di Wenshu, che ha una storia di ben 1400 anni ed è uno dei 4 templi più importanti del Buddhismo Zen. Ritiriamo la nostra cena al sacco, che consumiamo sul treno veloce che ci conduce a Xi’an.
-
Giorno
XI’AN
Riposiamo un po’ e a metà mattinata usciamo alla scoperta di Xi’an, l’antica capitale della Cina che vanta oltre 3.000 anni di storia: questo è l’antico punto di partenza della Via della Seta ed è un crocevia culturale e commerciale di grande importanza. Iniziamo con una passeggiata sulla cinta muraria che racchiude il centro storico della città. Costruite nel 1370 durante la Dinastia Ming, le mura hanno un’altezza di ben 12 metri e si estendono per ben 14 km. Abbiamo anche del tempo per affittare una bici (da pagare sul posto) e percorrere un tratto delle mura come fanno gli abitanti locali. Dopo il pranzo al ristorante ci perdiamo nel cuore della città: passiamo per la Torre del Tamburo e la Torre della Campana, fino a giungere al Quartiere Musulmano. Con la guida visitiamo la Grande Moschea, una combinazione di architettura tradizionale cinese e arte islamica. In stile cinese vi sono una serie di padiglioni e i quattro cortili, mentre il muro è decorato in stile islamico. Abbiamo del tempo libero per visitare il Quartiere Musulmano in autonomia: un dedalo di vie e vicoli dove si affacciano attività commerciali di ogni tipo. La cena è prevista in un ristorante locale.
-
Giorno
XI'AN
A circa un’ora di viaggio dal centro di Xi’an si trova uno dei monumenti più celebri della Cina: il Museo dell’Esercito di Terracotta. Questi reperti vennero scoperti casualmente nel 1974 e fu immediatamente chiaro che si trattava di uno dei ritrovamenti più eclatanti del secolo scorso, perché si trattava del leggendario Mausoleo dell’Imperatore Qin Shi Huang. Il museo, al momento, è costituito da tre fosse separate. La schiera di soldati e cavalli composta da oltre 8.000 statue a grandezza naturale, tutte diverse l’una dall’altra, era posta a protezione del sonno eterno del primo imperatore cinese e si trova ancora nel luogo in cui era stata sepolta. Dopo il pranzo al ristorante, rientriamo in città. Nel pomeriggio proseguiamo la nostra visita con la Pagoda della Grande Oca Selvatica, una torre buddhista di 9 piani che, insieme al Tempio della Grande Grazia Materna, fu fatta costruire dall’imperatore Li Zhi in memoria della madre. La cena è libera. Chi lo desidera può partecipare a una passeggiata by night alla scoperta della città illuminata.
-
Giorno
XI’AN ∙ PECHINO
Con il treno veloce ci spostiamo a Pechino, ultima tappa del nostro viaggio. All’arrivo raggiungiamo il ristorante per il pranzo. Nel pomeriggio visitiamo il Palazzo d’Estate, immenso complesso adagiato sulle sponde del lago Kunming e composto da svariati templi, palazzi e giardini immersi in un parco meraviglioso. Tra i luoghi più interessanti vediamo il Giardino della Virtù e dell’Armonia, il Giardino del Gusto Armonioso e la Grande Galleria, corridoio coperto lungo 728 metri e formato da travi di legno decorate con più di 14.000 pitture. Rientrando in hotel passiamo per il Villaggio Olimpico, per vedere dall’esterno le installazioni sportive costruite nel 2008 e che ormai ci sono familiari. Ceniamo in hotel.
-
Giorno
PECHINO
Dedichiamo la giornata di oggi a una visita guidata di Pechino, città vibrante e frenetica, costantemente orientata al futuro ma con un forte carattere tradizionale. Cominciamo la visita da Piazza Tiananmen, dove si trova la Grande Sala del Popolo, sede dell’Assemblea Nazionale. Attraversiamo la Porta Tiananmen ed entriamo nella Città Proibita, la cittadella reale dove vissero 24 imperatori delle dinastie Ming e Qing, e visitiamo alcuni dei padiglioni, delle sale e dei cortili che la compongono. Dopo il pranzo al ristorante raggiungiamo uno dei luoghi più suggestivi di Pechino, il Tempio del Cielo, il più importante della città, immerso in un vasto parco e composto da diversi edifici, il principale dei quali è la Sala della Preghiera per il Buon Raccolto. Si tratta di un grande edificio circolare in legno, supportato da 28 pilastri e sormontato da un tetto a tre piani, dove gli imperatori andavano a venerare il Cielo e a pregare per un buon raccolto. Raggiungiamo una casa da tè per imparare i metodi tradizionali di preparazione e degustare alcune varietà di questa preziosa bevanda. Concludiamo la serata con una passeggiata in Qianmen Street, strada pedonale sulla quale si affacciano edifici risalenti alla Dinastia Qing (1644-1911). Chi lo desidera può trattenersi per consumare la cena, che per questa sera è libera.
-
Giorno
GRANDE MURAGLIA ∙ PECHINO
Raggiungiamo la Grande Muraglia, capolavoro di ingegneria e architettura leggendaria. Con una funivia arriviamo sulla cima della montagna da cui comincia la nostra passeggiata sulla muraglia che, tra torri di vedetta e merlature, si snoda come un serpente seguendo il profilo delle montagne. Pranziamo al ristorante sulla via del rientro verso Pechino. Ci prendiamo del tempo in hotel prima di uscire di nuovo per la nostra cena di arrivederci, prevista in un ristorante dove degustiamo uno dei piatti più famosi della cucina cinese: l’anatra laccata.
-
Giorno
PECHINO ∙ ITALIA
Il nostro viaggio in Cina è arrivato alla sua conclusione e dobbiamo ora prepararci a salutare questa vasta e variegata nazione. In base all’orario del volo potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Chi riparte da Pechino in serata può richiedere di avere a disposizione la camera in hotel fino al momento del trasferimento all’aeroporto e partecipare a una passeggiata guidata facoltativa per il centro di Pechino, che include la Collina del Carbone e la visita degli hutong della città.
Storie ed esperienze
Leggi tutti gli approfondimenti sulla tua meta
Richiedi informazioni