Giappone Classico

A partire da € 6.090

Prima data disponibile

Prima data disponibile

05/03/2026

16/03/2026

12 Giorni

1

Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,

Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,

GIAPPONE CLASSICO
Alla scoperta di: Tokyo, Nikko, Kanazawa, Shirakawa-go, Takayama, Kyoto, Uji e Nara.
Tra ciliegi in fiore e tradizioni millenarie, il Paese del Sol Levante è pronto ad accoglierci con il suo connubio unico di antico e moderno, dalla frenesia della capitale Tokyo, la città più grande del mondo, alla quiete dei suoi templi e dei giardini zen, in un viaggio in Giappone all’insegna della meraviglia.

Date partenza:
Marzo 5 ∙ 13 ∙ 27 ∙ 31
Aprile 4 ∙ 9 ∙ 17 ∙ 22
Maggio 8 ∙ 22
Giugno 12 ∙ 26
Luglio 17
Agosto 14 ∙ 28
Settembre 11 ∙ 25
Ottobre 4* ∙ 16 ∙ 30
Novembre 13 ∙ 27

Viaggio organizzato di gruppo massimo 30/35 Viaggiatori – in aereo – 12 giorni/10 notti
Partenza da Trento o da altre città italiane per i viaggi in pullman, da Milano o da altre città italiane  per i viaggi in aereo
Viaggio di gruppo con accompagnatore in loco (o con partenza dall’Italia) professionista sempre a vostra completa disposizione per rendere il viaggio indimenticabile!
La quota indicata si intende per persona e DINAMICA, soggetta quindi a variazioni in base alla stagionalità, alla disponibilità e alla città di partenza. Consigliamo pertanto la prenotazione al più presto!
Scarica il PDF per consultare il programma dettagliato

Per un preventivo personalizzato e ulteriori informazioni: info@gitanviaggi.it – tel. 0461383111 – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan

Scarica il programma completo! Vuoi rimanere aggiornato su questo tour?!

Date disponibili

Itinerario

  • Giorno PARTENZA ∙ TOKYO

    Partiamo con un volo di linea alla volta di Tokyo, capitale del Giappone. Noto come il Paese del Sol Levante, il Giappone, grande potenza asiatica e una delle principali economie mondiali, è un mondo a parte, legato indissolubilmente alla sua tradizione millenaria e al tempo stesso profondamente moderno e innovativo. Pernottiamo a bordo del nostro volo.

  • Giorno TOKYO

    Arriviamo all’aeroporto di Tokyo, dove incontriamo l’assistente che ci aiuta nel disbrigo delle formalità doganali e ci accompagna fino al nostro hotel. Il resto della giornata è libero per un po’ di riposo o per una prima passeggiata con l’accompagnatore nei dintorni dell’hotel. Incontriamo la guida nel tardo pomeriggio per un primo briefing introduttivo. Ceniamo in hotel.

  • Giorno TOKYO

    Tokyo è la più grande megalopoli del Giappone. L’obiettivo della nostra prima visita è ritrovare le immagini più familiari di questa città che si muove tra innovazione e tradizione. È anche l’occasione per iniziare a vedere con i nostri occhi uno stile di vita molto lontano dalle nostre abitudini. Iniziamo con l’ascesa sulla panoramica Skytree Tower, che con i suoi 634 metri è la torre più alta al mondo. Da qui si apre una vista a 360° sullo skyline della città, i grattacieli, i parchi e, in lontananza, il Monte Fuji. Proseguiamo per Akihabara, il quartiere famoso per la cultura otaku, pieno di negozi di anime, manga e videogiochi, meta di fan della tecnologia e della cultura pop giapponese. Qui abbiamo del tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio cambiamo completamente atmosfera raggiungendo il Meiji Jingu, bellissimo santuario shintoista immerso in un parco e dedicato alle anime dell’Imperatore Mutsuhito e di sua moglie. Raggiungiamo Shibuya, nota per il trafficatissimo incrocio pedonale e per la statua del cane Hachiko. La cena è libera. In serata, chi lo desidera può raggiungere con l’accompagnatore il Metropolitan Government Building, per osservare la città illuminata.

  • Giorno NIKKO

    Di buon’ora partiamo in direzione di Nikko, che raggiungiamo dopo circa due ore di viaggio. La nostra meta è il Santuario Toshogu, luogo di riposo di Tokugawa Ieyasu, lo shogun che riunificò il paese. Il complesso di edifici è immerso nella vegetazione ed è caratterizzato da uno stile ricco e sontuoso, che si distingue nettamente dall’architettura tradizionale giapponese. Legni intagliati e colorati, decorazioni finissime e tetti con lamina d’oro che riflettono la luce all’ombra della foresta rendono questo edificio semplicemente straordinario. Pranziamo in un ristorante della zona prima di rientrare a Tokyo. La cena è libera. È disponibile una cena facoltativa a bordo di una “yakatabune” nella baia di Tokyo.

  • Giorno TOKYO ∙ KANAZAWA

    In treno raggiungiamo Kanazawa, affascinante città affacciata sul Mar del Giappone ricca di giardini e quartieri tradizionali, nonché maggior produttore di foglia d’oro del Paese. Raggiungiamo subito Higashi Chaya, il quartiere delle geisha, che ospitava le tradizionali sale da tè e dove chi lo desidera può gustare il gelato con la foglia d’oro. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio visitiamo il Giardino di Kenrokuen, uno dei più belli del Giappone, e Nagamachi, il quartiere dei samurai, che è rimasto com’era in età feudale, dove vediamo la Nomura-ke, la villa di un importante samurai del XVI secolo. In serata usciamo per una cena informale a base di sushi e sashimi freschissimi, per cui la città è famosa.

  • Giorno KANAZAWA ∙ SHIRAKAWA- GO ∙ TAKAYAMA

    In bus risaliamo le zone montuose delle Alpi Giapponesi e raggiungiamo Shirakawa-go, un incantevole villaggio costituito da abitazioni tradizionali in legno con il tetto spiovente, dichiarato Patrimonio Unesco. Visitiamo la Casa Wada o una delle case in stile Gassho-zukuri, per capire lo stile di vita tradizionale dellazona e il Tempio Myozenji, l’unico tempio buddista in Giappone costruito nello stile Gassho- zukuri. Abbiamo del tempo adisposizione per il pranzo liberoo per raggiungere la terrazza panoramica dalla quale si godedi unasplendida vista sulla vallata. Proseguiamo in bus per Takayama, dove all’arrivo visitiamo il Takayama Jinya,un edifici storico che risale al periodo Edo e che fu il quartier generale del governo giapponese. Al termine, ci sistemiamo in hotel, dove possiamo provare un tradizionale “onsen” (terme). Cena tradizionale kaiseki presso il ristorante dell’hotel.

  • Giorno TAKAYAMA ∙ KYOTO

    Dopo la colazione raggiungiamo il centro di Takayama a piedi e passeggiamo per il mercato mattutino. Visitiamo quindi lo Yatai Kaikan, un museo che custodisce alcuni dei carri cerimoniali usati durante il Festival di Takayama. Alcuni di questi risalgono al XVII secolo e sono capolavori di artigianato, con preziose lavorazioni in legno, lacca e ferro battuto. Concludiamo la nostra visita con una passeggiata in Sanmachi Street, quartiere che ha preservata l’atmosfera del periodo Edo. Dopo una degustazione di sake, tipico prodotto della zona, abbiamo del tempo libero per scoprire il quartiere, caratterizzato da negozi di artigianato, musei e abitazioni tradizionali visitabili, un’ottima occasione per degustare lo street food locale e la buonissima Hida-gyu. Raggiungiamo la stazione e partiamo in treno per Kyoto (con cambio a Nagoya). All’arrivo ceniamo in hotel.

  • Giorno KYOTO

    Kyoto fu una delle prime capitali del Giappone e tuttora ne rappresenta il cuore culturale e storico. La città ha un patrimonio inestimabile di templi, santuari e giardini, in gran parte tutelati dall’Unesco. Iniziamo la giornata con il Kinkaku-ji, il celebre Padiglione d’Oro, risalente al 1397 e avvolto da splendide lamine dorate che riflettono la luce come un sogno. La tappa successiva sarà il tempio Ryoanji, che ci invita a immergerci nella quiete di uno dei giardini zen più famosi del Giappone, un luogo dove la pace interiore prende forma. Pranziamo al ristorante e nel pomeriggio raggiungiamo il Tempio di Adashino Nenbutsuji con l’annessa foresta di bambù meno nota della vicina Arashiyama e quindi meno affollata. Concludiamo questa giornata magica con una passeggiata nel quartiere storico di Gion, dimora delle geisha (o “geiko” nella lingua locale), tra case da tè e angoli suggestivi. Qui assistiamo a uno spettacolo che ci permette di ammirare vere maiko e geiko mentre esibiscono con grazia le loro abilità nelle sette arti tradizionali. Per la cena libera, non c’è luogo migliore di Gion: un mondo di sapori e atmosfere indimenticabili ci aspetta per chiudere in bellezza questa giornata.

  • Giorno KYOTO

    La seconda giornata di visite a Kyoto inizia con il Tempio di Kiyomizudera, il più scenografico tempio buddhista del Paese, arroccato in una posizione panoramica da cui si apre una vista mozzafiato. Scendiamo dalla collina percorrendo Sannenzaka e Ninenzaka, le due strade storiche che conducono al santuario. Segue un momento di tradizione e spiritualità: la cerimonia del tè che si tiene in un tempio buddista. Poco distante si trova un altro luogo caratteristico della città, ovvero il Nishiki Market, un mercato storico ricco di colori e profumi, dove possiamo scoprire autentiche delizie gastronomiche nel nostro pranzo libero. Nel pomeriggio invece scopriamo un altro monumento simbolico: lo storico Castello Nijo. Non si tratta di una fortificazione ma di una splendida residenza, con interni finemente decorati e pavimenti che fanno il verso degli usignoli. La cena è libera. In serata, per chi lo desidera, è possibile fare una passeggiata con l’accompagnatore nell’animata zona di Pontocho.

  • Giorno KYOTO ∙ UJI

    A pochi chilometri dal centro di Kyoto, immersa tra le verdi piantagioni di tè, si trova Uji, una piccola cittadina romantica e tranquilla. Qui visitiamo il bellissimo Byodo-in, tempio buddista che risale all’anno 1000. All’interno si trova la sala Amida o sala della Fenice, in cui si conserva una statua di Amida Buddha ricoperta in foglia d’oro e circondata da 52 bodhisattva. Non distante si trova il Santuario Ujigami, il più antico del Giappone. Dopo il pranzo passeggiamo lungo il fiume fino a raggiungere il ponte Uji, molto caro ai giapponesi in quanto immortalato in tanti dipinti e illustrazioni. Rientriamo a Kyoto e ci fermiamo presso un altro celebre sito della città, il Fushimi Inari. Si tratta del più importante tempio shintoista della città, ma la sua celebrità è dovuta ai singolari tunnel di torii rossi che segnano il tracciato del pellegrinaggio fino alla cima della montagna. La cena è libera.

  • Giorno NARA ∙ YOKOHAMA/OSAKA

    Dopo la colazione partiamo in bus verso Nara, una delle più antiche città del Giappone, Patrimonio Unesco dal 1998 che, con i suoi templi e quartieri tradizionali, è un concentrato di arte e cultura giapponese. Cominciamo le visite dal Santuario di Kasuga Taisha, uno dei più antichi santuari shintoisti del paese in stile Kasuga-zukuri, caratterizzato da centinaia di lanterne. Scendiamo lungo il Parco di Nara, una vasta riserva naturale caratterizzata da una grande popolazione di cervi che si avvicinano senza paura ai visitatori. Raggiungiamo il Tempio di Todaiji, il più famoso di Nara, che nell’ampia sala principale ospita una statua di Buddha alta ben 15 metri. Nel centro commerciale di Nara troviamo molte opzioni per il nostro pranzo libero. Da non perdere il Nakatanidou, il più famoso negozio di mochi del Giappone, dove si può assistere anche alla sua “rumorosa” preparazione. Raggiungiamo il nostro hotel a Osaka o a Yokohama (a seconda della data di partenza). La cena è libera.

  • Giorno TOKYO/OSAKA ∙ ITALIA

    Il nostro viaggio in Giappone è arrivato alla sua conclusione e dobbiamo ora prepararci a salutare questa affascinante e indimenticabile nazione. In base all’orario del volo potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia prima dell’incontro con l’assistente che ci accompagna fino all’aeroporto, in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Hai domande sull'itinerario

Richiedi informazioni