Arabia Saudita: La Via Nabatea
A partire da € 2.900
Prima data disponibile
Prima data disponibile
27/12/2025
02/01/2026
7 Giorni
1
Volo escluso,
Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore in loco, Viaggio di Nozze, Visite Guidate,
Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore in loco, Viaggio di Nozze, Visite Guidate,
ARABIA SAUDITA: LA VIA NABATEA
L’Arabia Saudita, terra antica e ricca di storia che si è recentemente riaperta al mondo e al turismo, sta diventando meta di bellissimi tour organizzati. Come questo, dove scopriremo le modernissime città saudite più importanti, grandi moschee, deserti, antichi luoghi ancora preservati e soprattutto una cultura antica e straordinaria.
Luoghi visitati: Jeddah • Medina • Khaybar • Al Ula • Hegra • Dadan • Jabal Ikmah • Wadi Disah • Tabuk • Riyadh
Viaggio organizzato 7 giorni/6 notti + volo
Partenza di gruppo – minimo 2 , massimo 20 partecipanti
• Inizio Tour: Jeddah
• Fine Tour: Riyadh
• Partenze: venerdì, sabato & domenica
• Km percorsi: 1.329
• Lingua: guida lingua inglese e accompagnatore locale di lingua italiana
• Sistemazione: Hotel 4 stelle Jeddah / Riyad e 3 stelle Sup. Al Ula
• Trattamento: 6 prime colazioni e 2 cene (3 portate) 3 pranzi
• Assistenza Vera in Linea H24
• Estensione Mare: possibilità di soggiorno mare a Zanzibar, Maldive, Mauritius & Seychelles.
La quota indicata NON include il viaggio in aereo e eventuali spostamenti in aereo durante l’itinerario.
Per maggiori informazioni e un preventivo personalizzato invia una mail a info@gitanviaggi.it – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan
Per il programma dettagliato scarica il PDF
Date disponibili
Itinerario
-
Giorno
JEDDAH
All’arrivo accoglienza in aeroporto e trasferimento privato in hotel. Cena libera.
Pernottamento: Paradise Elite Hotel Jeddah. -
Giorno
JEDDAH
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo.
In mattinata visita del Museo Al Tayebat, situato nel quartiere di Al Faisaliyah, il museo è ospitato in un tipico palazzo saudita dalla tradizionale architettura Hijazi della città vecchia, con finestre con intricati reticoli di legno e murature con inserti di corallo. Con i suoi tre piani il museo copre 2.500 anni di storia della città di Jeddah e della Penisola Araba. Alle 12:30 corso di cucina araba seguito dal pranzo. Alle 15:30 visita della città storica di Al Balad con le sue vecchie case Hijaz, Nasif, dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Le case costruite con inserti di corallo e legno risalgono a cinquecento anni fa e ricordano le case yemenite. Infine sosta al colorato Souq della città con le sue botteghe artigianali. Al termine, trasferimento alla nuova Corniche, che si estende per quasi 30 km lungo la zona costiera di Jeddah che si affaccia sul Mar Rosso. La Corniche presenta aree ricreative, padiglioni e sculture civiche di grandi dimensioni. Qui si trova anche l’Al Rahmah Masjid un tempo nota come Moschea di Fatimah e localmente conosciuta come Moschea galleggiante, visitabile solo dall’esterno. Rientro in hotel e pernottamento.
Pernottamento: Paradise Elite Hotel Jeddah. -
Giorno
JEDDAH / MEDINA / ELEPHANT ROCK / AL ULA
Pasti inclusi: prima colazione e cena.
Trasferimento alla stazione ferroviaria alle ore 08:05, partenza con treno veloce per Medina. Durata del viaggio 1h e 50m. Arrivo a Medina: “la città illuminata”, una delle due città più sacre dell’Islam e oggi importante luogo di pellegrinaggio. La città è costruita attorno alla Moschea del Profeta (non accessibile ai non musulmani), fu costruita dal Profeta stesso ed è anche il luogo in cui è sepolto. Medina è anche nota per ospitare diversi pozzi d’acqua legati ai viaggi del Profeta. Tra questi c’è il pozzo di Uthman ibn Affan, conosciuto come il pozzo di Rummat, che sgorga acqua da 1.400 anni. Sosta per il pranzo in un ristorante tradizionale saudita. Partenza per Al Ula, all’arrivo visita di Elephant Rock, un’enorme formazione di arenaria che ricorda la silhouette di un elefante. Al termine, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Pernottamento: Sahary Alula Resort. -
Giorno
AL ULA / DADAN / JABAL IKMAH / AL ULA
Pasti inclusi: prima colazione e cena.
Visita di Hegra, primo sito patrimonio Unesco dell’Arabia Saudita fin dal 2008. Il sito, un vasto territorio di 22.000 chi- lometri quadrati, è un ricordo indelebile della storia pre-islamica del regno: la civiltà nabatea, che ha costruito anche la straordi- naria città di Petra in Giordania, ha lasciato 111 tombe immacolatamente conservate scavate nelle rocce di arenaria di Hegra. A differenza di Petra, qui non vennero sepolti i re nabatei, ma altre importanti personalità, tutti i sepolcri sono esposti lungo la vallata di Al Ula, affacciati verso il deserto e ampi orizzonti. I grandi sepolcri, con architetture ben squadrate ricavate dalle pareti delle formazioni rocciose, conferiscono all’intero paesaggio un aspetto surreale. Apprezzabile la mancanza di affollamento che si riscontra in altri siti del patrimonio culturale. Si ha la sensazione di vivere questa esperienza da soli, e sono pochi i luoghi al mondo in cui ci si può ancora sentire un vero esploratore alla scoperta dell’ignoto. Proseguimento con la visita di Dadan e Jabl Ikmah, antichi siti archeologici, l’uno con tombe risalenti ad oltre 2.000 anni fa, scolpite nelle pareti di roccia rossa, l’altro, patrimonio dell’Unesco, annovera più di 300 iscrizioni scolpite di rilevanza storica. Sosta per il pranzo. Visita della Old Town e della Market Street. Tour guidato del “Maraya Building”, il più grande edificio di specchi al mondo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Pernottamento: Sahary Alula Resort. -
Giorno
AL ULA / AL DISAH VALLEY / TABUK / RIYADH
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo.
Partenza in direzione di Tabuk, la gemma nascosta dell’Arabia Saudita, attraverso uno dei percorsi più suggestivi, la Al Disah Valley, letteralmente “Valle delle palme”, un canyon lungo 15 km che attraversa un’oasi di palme e fresche sorgenti d’acqua. Un paesaggio unico all’interno di quello altrimenti noto al mondo esterno come un deserto del Medio Oriente. Pranzo picnic nel corso dell’escursione. Proseguimento per Tabuk e trasferimento in aeroporto, partenza per Riyadh. All’arrivo accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel.
Pernottamento: Warwick Hotel Riyadh. -
Giorno
RIYADH
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo.
Visita per l’intera giornata di Riyad. Visiterete il Forte Masmak, risalente al 1865 e strettamente legato alla storia dell’Arabia moderna: da qui Abdulaziz Al Saud conquistò e unì i diversi regni che compongono la nazione saudita. A seguire visita del Museo Nazionale, un museo all’avanguardia, uno dei più belli del Medio Oriente, con ben otto gallerie, dislocate su due piani, che raccontano la storia del Paese. Le gallerie espongono suggestive incisioni rupestri, modelli accattivanti e persino una ricostruzione in scala reale di una tomba nabatea di Madain Saleh. I filmati in inglese proiettati su schermi a 180 gradi completano le esposizioni, così come le visite virtuali ai siti storici e altri eccellenti display interattivi. Pranzo al villaggio di Al Najd. In seguito raggiungerete Ad-Dir’iyah, considerata da molti la “perla dell’Arabia Saudita”. La storia di Diriyah risale a migliaia di anni fa: un tempo era un’antica via di commercio e di pellegrinaggio, punto di incontro per le persone che viaggiavano da o verso l’Asia, l’Africa o l’Europa. Famosa per la sua architettura tradizionale in mattoni di fango, sede originaria del potere della famiglia saudita degli Al Saud, Diriyah ospita la rivitalizzata Al Bujairi, un labirinto pedonale di vicoli tortuosi con caffè e negozi di artigianato. I siti culturali includono il Museo di Diriyah, un ex palazzo con mostre sulla storia saudita, e la restaurata Moschea di Al-Zawihra. La città è entrata a far parte del Patrimonio dell’Unesco dal 2010.Sulla via del ritorno visita dello Sky Bridge della Kingdom Tower. Salirete con l’ascensore ad alta velocità fino al 99° piano dell’iconico Kingdom Center. Sospeso a 300 metri sopra la città, lo Sky Bridge offre una vista spettacolare sullo skyline di Riyadh e oltre.Rientro in hotel.
Pernottamento: Warwick Hotel Riyadh. -
Giorno
RIYADH
Pasti inclusi: prima colazione.
Trasferimento in aeroporto.
Storie ed esperienze
Leggi tutti gli approfondimenti sulla tua meta
Richiedi informazioni