Albania

A partire da € 1.810

Prima data disponibile

Prima data disponibile

25/04/2026

02/05/2026

8 Giorni

1

Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,

Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,

ALBANIA
Alla scoperta di: Tirana, Durazzo, Kruja, Berat, Argirocastro, Butrinto, Valona, Apollonia, Ardenica.
Queste vacanze in Albania seguono un itinerario tra mare e terra segnato da cittadine medievali, castelli sulle rocce, interessanti musei, anfiteatri romani e località balneari, in un Paese balcanico che è punto d’incontro tra le civiltà greca, romana, etrusca e albanese.

Date partenza:
Aprile 25
Maggio 30
Giugno 6 ∙ 20
Luglio 4* ∙ 18*
Agosto 1* ∙ 8* ∙ 15* ∙ 29*
Settembre 12
Ottobre 3 ∙ 24
Dicembre 26

Viaggio organizzato di gruppo massimo 30/35 Viaggiatori – in in aereo8 giorni/7 notti
Partenza da Trento o da altre città italiane per i viaggi in pullman, da Milano o da altre città italiane  per i viaggi in aereo
Viaggio di gruppo con accompagnatore in loco (o con partenza dall’Italia) professionista sempre a vostra completa disposizione per rendere il viaggio indimenticabile!
La quota indicata si intende per persona e DINAMICA, soggetta quindi a variazioni in base alla stagionalità, alla disponibilità e alla città di partenza. Consigliamo pertanto la prenotazione al più presto!
Scarica il PDF per consultare il programma dettagliato

Per un preventivo personalizzato e ulteriori informazioni: info@gitanviaggi.it – tel. 0461383111 – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan

Scarica il programma completo! Vuoi rimanere aggiornato su questo tour?!

Itinerario

  • Giorno PARTENZA ∙ DURAZZO

    Partiamo per Tirana con un volo di linea e, all’arrivo, veniamo accompagnati in hotel a Durazzo, dove incontriamo l’accompagnatore. Abbiamo del tempo libero per esplorare la città in autonomia. Ceniamo in hotel.

  • Giorno TIRANA ∙ DURAZZO

    Al mattino partiamo alla volta di Tirana, dove visitiamo Piazza Skanderbeg e la Moschea Bey, di epoca ottomana. La moschea è stata una delle poche ad essere risparmiata dalla devastazione alla fine del 1967, durante la quale le istituzioni religiose vennero chiuse, smantellate o convertite in depositi, palestre o officine. Passeggiando nella zona pedonale arriviamo al Parlamento. Visitiamo poi il Bunk’Art 2, un museo unico nel suo genere situato nel pieno centro della città, originariamente un bunker sotterraneo costruito durante il periodo comunista e concepito come rifugio antiatomico durante il regime di Enver Hoxha. Dopo il pranzo libero, ci godiamo una passeggiata nel quartiere di Blloku, dove si trova anche la casa di Enver Hoxha. Abbiamo poi del tempo libero a disposizione. Rientriamo a Durazzo e visitiamo il suo anfiteatro romano, situato nel centro della città. La costruzione iniziò sotto l’imperatore Traiano nel II secolo d.C., e fu distrutto due volte da terremoti nel VI e X secolo. È il più grande anfiteatro romano della regione dei Balcani. Ceniamo in hotel.

  • Giorno KRUJA ∙ DURAZZO

    Dopo colazione partiamo per Kruja, conosciuta anche come Croia. Città natale dell’eroe nazionale Gjergi Kastrioti Skanderbeg, simbolo della resistenza contro gli Ottomani ed ex capitale del Paese, questa caratteristica località montana è celebre tra i turisti non solo per i monumenti e gli edifici culturali che la popolano, ma anche per la meravigliosa posizione in cui si trova, con una vista panoramica sui dintorni verdeggianti e selvaggi della zona. Qui esploriamo il Museo Skanderbeg, situato all’interno del complesso del castello, che rende omaggio all’eroe albanese. Passeggiamo poi nel Vecchio Bazar, un affascinante mercato pieno di bancarelle colorate con artigianato tradizionale albanese, tappeti, oggetti d’antiquariato e souvenir. Dopo il pranzo libero, ci dirigiamo verso una cantina locale per una degustazione dei rinomati vini albanesi. Rientriamo a Durazzo, dove ci attende la cena.

  • Giorno DURAZZO ∙ BERAT ∙ ARGIROCASTRO

    Partiamo dopo colazione per Berat, una gemma nascosta nel cuore dell’Albania. La storia di Berat risale a tempi antichi, con evidenze dell’insediamento umano risalenti al periodo paleolitico. Fondata dai Romani nel III secolo a.C., la città ha attraversato epoche di dominazione bizantina, slava e serba prima di cadere sotto l’influenza dell’Impero Ottomano nel XV secolo. Conosciuta anche come la “città dalle mille finestre”, Berat deve il suo soprannome alle tipiche case ottomane addossate ai fianchi della collina dominata dal Castello. Qui visitiamo la Chiesa della Dormizione di Santa Maria, una delle 12 chiese del quartiere Kala: l’edificio ospita il Museo Onufri, dove si trovano preziose icone del XVI secolo. Dopo il pranzo libero, proseguiamo verso Argirocastro, dove ci attende la cena in hotel.

  • Giorno ARGIROCASTRO

    La giornata di oggi è dedicata alla scoperta di Argirocastro, città situata su uno sperone roccioso che domina la valle del Drinos. Visitiamo il Bazar, dove abbiamo l’opportunità di assaggiare il tipico caffè albanese macinato a pietra, poi un’autentica casa torre dell’era ottomana, la Casa di Skenduli, e il Museo Etnografico, ospitato all’interno di una casa tradizionale. Dopo il pranzo libero, visitiamo il Castello di Argirocastro, senza dubbio una delle strutture più magnifiche della città, situato su un promontorio roccioso con una vista spettacolare sulla valle del Drino e sulle montagne circostanti. Nel pomeriggio abbiamo del tempo libero a disposizione per esplorare questa deliziosa cittadina e scoprire i piccoli negozi di artigianato locale. La cena è libera.

  • Giorno ARGIROCASTRO ∙ BUTRINTO ∙ VALONA

    Dopo colazione, partiamo per il parco archeologico di Butrinto, il sito archeologico più importante del paese sia per dimensioni che per bellezza. Ciò che resta dell’antica città è immerso in una foresta su una striscia di terra protetta da una laguna. Conquistata dai Romani, Butrinto divenne una delle città più fiorenti dell’Illiria. Visitiamo il Teatro Greco, le Terme, la Basilica, il Battistero paleocristiano, le mura ciclopiche e il museo ospitato nel Castello Veneziano, che si trova sulla cima della collina e da cui si apre una vista mozzafiato. Il pranzo è lungo il percorso. Arriviamo a Valona per la cena libera.

  • Giorno VALONA ∙ APOLLONIA ∙ ARDENICA ∙ TIRANA

    Iniziamo la giornata con un tour dell’isola di Zvernec, ricca di fauna e flora, dove potremmo anche vedere dei fenicotteri. Visitiamo il monastero locale, collegato alla terraferma da un lungo ponte di legno, e proseguiamo poi verso il sito archeologico di Apollonia. Fondata dai Greci di Corinto nel VI secolo a.C., fu una delle 30 città antiche dedicate ad Apollo. Al termine della visita proseguiamo per il Monastero di Ardenica, edificio medievale che conserva interessanti affreschi, che visitiamo dopo il pranzo in un ristorante locale. Partiamo quindi per Tirana, dove in serata ci aspetta la cena al ristorante.

  • Giorno TIRANA ∙ RIENTRO

    Il nostro viaggio in Albania è arrivato alla conclusione. In base all’orario del volo, possiamo avere del tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto per la partenza.

Hai domande sull'itinerario

Richiedi informazioni