
Albania e Grecia: Nel Cuore dei Balcani
A partire da € 1.850
Prima data disponibile
Prima data disponibile
13/09/2025
20/09/2025
8 Giorni
1
Assicurazione Viaggia Sereno Viaggi Organizzati, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo,
Assicurazione Viaggia Sereno Viaggi Organizzati, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo,
ALBANIA E GRECIA: NEL CUORE DEI BALCANI
Un viaggio attraverso due paesi: l’Albania, vicina, inesplorata, straordinario contenitore di millenni di storia e incredibili bellezze naturali; la Grecia, una terra appassionante che ama offrire tutta sé stessa ai propri visitatori.
Luoghi visitati: Tirana, Korça, Kalambaka, Meteore, Metsovo, Ioannina, Argirocastro, Butrinto, Saranda, Porto Palermo, Berat, Kruja
Viaggio organizzato in aereo – 8 giorni
Viaggio di gruppo
Guida in italiano
IL VIAGGIO IN BREVE:
Durata: 8 giorni / 7 notti
Tipologia: di GRUPPO
Partenze: 10 partenze garantite con min. 2 partecipanti
Guida: parlante italiano
Pasti: 7 prime colazioni e 6 cene incluse
Trasporto: pullman, VOLO ESCLUSO
Sistemazione: in alberghi di cat. 3*/4*
PERCHÉ’ SCEGLIERE QUESTO VIAGGIO:
✓ Visiterete due Paesi ricchi di storia e tradizioni
✓ Conoscerete la storia di un personaggio controverso come Ali Pasha
✓ Visita di Berat, la città patrimonio Unesco dalle “Mille Finestre”
La quota indicata è una quota dinamica e indicativa, può variare in base alla disponibilità e alla quotazione dei voli.
Per consultare il programma dettagliato scarica il PDF
Richiedi il preventivo a info@gitanviaggi.it – tel. 0461 383111 – WhatsApp 3487494237
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan
Itinerario
-
Giorno
TIRANA
Arrivo all’aeroporto di Tirana e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.
Hotel: Opera 4* o similare -
Giorno
TIRANA/POGRADEC/KORÇA
Prima colazione in albergo. Partenza per Pogradec, città sulle rive del Lago di Ocrida, il lago più profondo dei Balcani e uno dei più antichi del nostro pianeta. Proseguimento verso Korça, un importante centro culturale del sud-est del Paese circondato da alte montagne. Pranzo libero. Tour panoramico della città con il suo centro storico ricco di dimore signorili risalenti ai primi del Novecento, la cattedrale ortodossa e l’antico bazar ottomano. Cena e pernottamento in albergo.
Hotel: Hani I Pazarit boutique hotel 4* o similare -
Giorno
KORÇA/KASTORIA/METEORE/ KALAMBAKA
Prima colazione in albergo. Partenza per il confine con la Grecia. Arrivo a Kastoria, nota per il commercio della pelle. Kastoria è una regione montuosa ricca di chiese bizantine, villaggi ottomani e splendidi laghi. La città si trova infatti proprio su un lago, incastonata tra le montagne calcaree. Pranzo libero. Proseguimento verso le Meteore, per visitare due monasteri. Le Meteore rappresentano un affascinante gruppo di rocce verticali, alte fino a 300 metri, che il tempo ha trasformato in formazioni bizzarre e particolari. In cima a queste rocce si ergono i monasteri, che sembrano sospesi nell’aria e sono alcune delle attrazioni più magiche e fiabesche di tutta la Grecia. Uno dei modi migliori per esplorare questi siti sacri, che sono stati proclamati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è a piedi. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Hotel: Liknon Hotel 4* o similare -
Giorno
KALAMBAKA/METSOVO/IOANNINA
Prima colazione in albergo. Proseguimento tra le montagne verso Metsovo, una bellissima città greca nota per il suo formaggio affumicato. Metsovo ha ostinatamente conservato il suo stile tradizionale nell’architettura e nel patrimonio generale, celebrato e custodito dalla gente del posto tanto quanto la sua bellezza naturale. Metsovo è riuscita a conservare completamente l’aspetto che aveva al culmine della sua potenza commerciale nel XVII e XVIII secolo, quando esportava i suoi famosi tessuti in tutti i Balcani e persino nel Mediterraneo. Pranzo libero. Arrivo a Ioannina, capitale culturale e storica della regione dell’Epiro sulle rive del lago Pamvotida. Visita della moschea Aslan Pasha e del museo Bizantino. Gita in barca sul lago Pamvotida e visita dell’isola, dove nel XIX secolo morì il crudele tiranno Ali Pasha, che diede però alla città un forte impulso culturale. Cena e pernottamento in albergo.
Hotel: Ali Pasha Hotel 3* o similare -
Giorno
IOANNINA/ARGIROCASTRO/ BUTRINTO/SARANDA
Prima colazione in albergo. Partenza per il rientro in Albania. Arrivo e visita di Argirocastro, città patrimonio mondiale dell’Unesco con la sua caratteristica casa Skenduli, costruita nel 1700 nel periodo ottomano e considerata una delle case più belle dei Balcani. Argirocastro è indissolubilmente legata al genio letterario di Ismail Kadare, che ha tradotto la letteratura albanese in 45 lingue del mondo, presentando l’Albania con la sua storia secolare. Pranzo libero. Proseguimento per Butrinto e visita dell’antica città greco-romana, abitata fino alla fine del Medioevo, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Cena e pernottamento in albergo.
Hotel: Brilant 4* o similare -
Giorno
SARANDA/PORTO PALERMO/BERAT
Prima colazione in albergo. Partenza per Berat. Passaggio sulla riviera albanese che offre viste meravigliose della costa ionica. Breve sosta a Porto Palermo, con visita della fortezza ottomana costruita dal famoso tiranno Ali Pasha, che governò queste terre nel XIX secolo. Pranzo libero. Proseguimento con la visita del Monastero di Ardenica, costruito nel XIII secolo sulle rovine di un antico tempio pagano dedicato ad Artemide, dea greca della caccia. Arrivo a Berat, conosciuta come la ‘’Città delle Mille Finestre’’ e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Cena e pernottamento in albergo.
Hotel: Mangalemi 4* o similare -
Giorno
BERAT/KRUJA/TIRANA
Prima colazione in albergo. Visita della città vecchia di Berat e dell’enorme cittadella, che è tutt’oggi abitata e contiene molte chiese cristiane ortodosse e il museo Onufri con le sue icone del XVI secolo. Successivamente visita della parte bassa della città con i suoi vecchi quartieri Mangalemi e Gorica sulle rive del fiume Osum. Pranzo libero. Proseguimento verso Kruja, una delle città più belle d’Albania, con il suo tipico bazar ottomano e le strade acciottolate che portano alla cittadella. Arrivo a Tirana per una panoramica dei suoi punti salienti: Piazza Skanderbeg, il centro della capitale albanese, la moschea Et’hem Bey del XVIII secolo, l’Opera, il Campanile e il museo di Storia Nazionale. Cena e pernottamento in albergo.
Hotel: Opera 4* o similare -
Giorno
TIRANA
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto.
Storie ed esperienze
Leggi tutti gli approfondimenti sulla tua meta
Richiedi informazioni
