Home » Viaggi » Viaggi organizzati » Viaggi con accompagnatore » La Grecia di Alessandro Magno

La Grecia di Alessandro Magno

A partire da € 1.490

Prima data disponibile

Prima data disponibile

04/04/2026

09/04/2026

6 Giorni

1

Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,

Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,

LA GRECIA DI ALESSANDRO MAGNO
Alla scoperta di: Salonicco, Filippi, Pella, Verghina e Dion.
La Grecia del Nord è la culla della civiltà macedone, la terra da cui Alessandro Magno partì alla conquista di un territorio sconfinato. Scopriremo affascinanti siti archeologici, suggestive leggende, molteplici testimonianze culturali, fino a salire sulle pendici del Monte Olimpo, la casa degli dèi della mitologia greca.

Date partenza:
Aprile 4 ∙ 23 ∙ 26
Maggio 4 ∙ 18
Giugno 1
Luglio 20
Agosto 11
Settembre 7 ∙ 20
Ottobre 19 ∙ 31
Novembre 16

Viaggio organizzato di gruppo massimo 30/35 Viaggiatori – in aereo – 6 giorni/5 notti
Partenza da Trento o da altre città italiane per i viaggi in pullman, da Milano o da altre città italiane  per i viaggi in aereo
Viaggio di gruppo con accompagnatore in loco (o con partenza dall’Italia) professionista sempre a vostra completa disposizione per rendere il viaggio indimenticabile!
La quota indicata si intende per persona e DINAMICA, soggetta quindi a variazioni in base alla stagionalità, alla disponibilità e alla città di partenza. Consigliamo pertanto la prenotazione al più presto!
Scarica il PDF per consultare il programma dettagliato

Per un preventivo personalizzato e ulteriori informazioni: info@gitanviaggi.it – tel. 0461383111 – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan

Scarica il programma completo! Vuoi rimanere aggiornato su questo tour?!

Itinerario

  • Giorno PARTENZA ∙ SALONICCO

    Il nostro viaggio nella Grecia settentrionale ci porta a Salonicco, la seconda città del Paese, rinomata per il suo fascino di città di mare affacciata sulla baia del Golfo Temaico, e porta d’accesso ideale all’importante percorso che testimonia la storia dei grandi re macedoni, tra cui spiccano per fama Filippo II e il suo prodigioso figlio Alessandro Magno. Arrivati a destinazione, veniamo accompagnati in hotel, dove incontriamo il resto del gruppo. Ceniamo in hotel, in caso di arrivo in tarda serata con piatto freddo in camera.

  • Giorno SALONICCO

    Thessaloníki, l’antica Tessalonica che chiamiamo Salonicco, è un rinomato centro d’arte e cultura, la cui fondazione risale al 315 a.C. Durante la visita panoramica della città riconosciamo l’influsso di ogni passata dominazione: nelle mura antiche d’epoca bizantina della città alta, nel quartiere turco con le sue moschee, davanti allo splendido Arco di Galerio d’epoca romana o alle vestigia dell’ultima presenza veneziana, i resti delle fortificazioni e la Torre Bianca. Visitiamo la Basilica di San Demetrio Martire, patrono della città, e la Rotonda, mausoleo romano trasformato in chiesa sotto Teodosio. Entrambi i monumenti fanno parte del Patrimonio UNESCO dei monumenti paleocristiani e bizantini. Dopo il pranzo libero, continuiamo le visite con l’ingresso al prestigioso Museo Archeologico Nazionale. La cena è prevista in hotel.

  • Giorno ANFIPOLI ∙ FILIPPI ∙ KAVALA ∙ SALONICCO

    Intraprendiamo il percorso che seguiva l’antica via Egnazia, a tratti accompagnati dal bel paesaggio dei laghi di Koroni e Volvi, fino ad arrivare al sito di Anfipoli che visitiamo assieme al suo interessante Museo Archeologico. Proseguiamo verso Filippi, uno dei siti archeologici più importanti della Grecia settentrionale. Il nome di questa località riporta alla nostra memoria l’omonima battaglia del 42 a.C., in cui gli uccisori di Cesare, Bruto e Cassio, furono sconfitti dalle truppe di Antonio e Ottaviano. Tra le testimonianze paleocristiane del sito troviamo l’acropoli, le mura di Filippo II, un teatro e il foro romano, i resti di due basiliche e le mura della prigione che detenne San Paolo nel 50 d.C. Dopo le visite continuiamo per Kavala, dominata dalla Fortezza e affacciata sul mare. Il pranzo è libero a Kavala, la cena è prevista in hotel a Salonicco.

  • Giorno PELLA ∙ VERGHINA ∙ SALONICCO

    La giornata ha inizio con la visita di Pella, capitale del regno macedone dal 413 a.C. La visita guidata ci porta alla scoperta della città natale di Filippo II e del figlio Alessandro, l’indimenticabile eroe macedone le cui imprese, pur nella sua breve vita, gli resero fama eterna. Qui Euripide scrisse alcune tra le più note tragedie rappresentate nel teatro cittadino, i cui mosaici si trovano nel museo annesso, testimonianze preziose dell’arte musiva pavimentale d’epoca ellenistica. Visitati il sito e il Museo di Pella, proseguiamo verso Verghina. Qui, dopo il pranzo libero, visitiamo il Museo delle Tombe Reali che custodisce, tra le altre, la tomba di Filippo II stesso. Rientriamo a Salonicco e ceniamo in hotel.

  • Giorno DION ∙ SALONICCO

    Dopo la prima colazione partiamo alla volta di Dion, città sacra degli antichi macedoni alle pendici del Monte Olimpo, la dimora degli dèi della mitologia greca. Posta in una zona ricca di sorgenti, Dion, che nell’antichità distava poco più di 1 km dal mare, sorse attorno al VI secolo a.C. e fiorì durante il periodo dei trionfi macedoni: l’abitato si arricchì di templi imponenti, tra i quali il tempio di Zeus Olimpio voluto da Archelao, che fece costruire anche un teatro e uno stadio che doveva competere con quello di Olimpia. A Dion visitiamo il sito archeologico e il ricco museo dagli interessanti reperti, tra cui un antico hydravlis, un organo musicale ad acqua. Dopo il pranzo libero saliamo verso Stavros, sul Monte Olimpo, per ammirare dall’alto il grandioso panorama del Parco Nazionale Olympus e perderci poi nell’atmosfera dei vicoli di Palaios Panteleimonas, uno dei più tradizionali paesi delluogo. La cena di arrivederci è prevista al ristorante.

  • Giorno SALONICCO ∙ RIENTRO

    Il nostro viaggio nella Grecia di Alessandro il Grande è giunto al termine. In base all’orario del volo di ritorno, possiamo disporre ancora di un po’ di tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro in Italia.

Hai domande sull'itinerario

Richiedi informazioni