Home » Viaggi » Viaggi organizzati » Viaggi con accompagnatore » Il Taj Mahal, il Deserto e la Città D’oro

Il Taj Mahal, il Deserto e la Città D’oro

A partire da € 3.240

Prima data disponibile

Prima data disponibile

21/09/2026

02/10/2026

12 Giorni

1

Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,

Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore, Viaggio di Gruppo, Viaggio in Aereo, Visite Guidate,

IL TAJ MAHAL, IL DESERTO E LA CITTA’ D’ORO
Alla scoperta di: Delhi, Agra, Fatehpur Sikri, Jaipur, Khimsar, Jaisalmer.
Il Rajasthan è un trionfo di sfarzose residenze, di città colorate, di maestosi templi, di spiritualità diverse e profonde. Alle immagini più conosciute di questa terra affiancheremo in questo viaggio la scoperta di un suo lato inaspettato: quello del grande Deserto del Thar, che farà da contraltare alle nobili dimore che incontreremo lungo il cammino.

Date partenza:
Settembre 21
Ottobre 12
Novembre 2 ∙ 23
Dicembre 21 ∙ 26
Gennaio 18
Febbraio 15

Viaggio organizzato di gruppo massimo 30/35 Viaggiatori – in aereo – 12 giorni/11 notti
Partenza da Trento o da altre città italiane per i viaggi in pullman, da Milano o da altre città italiane  per i viaggi in aereo
Viaggio di gruppo con accompagnatore in loco (o con partenza dall’Italia) professionista sempre a vostra completa disposizione per rendere il viaggio indimenticabile!
La quota indicata si intende per persona e DINAMICA, soggetta quindi a variazioni in base alla stagionalità, alla disponibilità e alla città di partenza. Consigliamo pertanto la prenotazione al più presto!
Scarica il PDF per consultare il programma dettagliato

Per un preventivo personalizzato e ulteriori informazioni: info@gitanviaggi.it – tel. 0461383111 – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan

Scarica il programma completo! Vuoi rimanere aggiornato su questo tour?!

Itinerario

  • Giorno PARTENZA ∙ DELHI

    Il nostro viaggio in India ha inizio. La destinazione è Delhi, la megalopoli più popolosa dell’India, città unica al mondo che esemplifica in pieno tutta la ricchezza e i contrasti di questa incredibile nazione. Atterriamo in tarda serata o in nottata e, all’arrivo in aeroporto, incontriamo l’assistente che ci accompagna in hotel.

  • Giorno DELHI

    Iniziamo la nostra visita di Delhi a metà mattinata con il Rajghat, il luogo dove il Mahatma Gandhi venne cremato. Proseguiamo con la visita di Old Delhi, la città vecchia, dove si trovano il Forte Rosso, che vediamo dall’esterno, e la Grande Moschea del Venerdì (Jama Masjid), che raggiungiamo in rickshaw. Dopo il pranzo proseguiamo la visita con un giro panoramico della zona istituzionale della città, meglio conosciuta come Nuova Delhi. Visitiamo l’India Gate e percorriamo i grandi viali su cui si affacciano gli edifici istituzionali, fino ad arrivare al Parlamento. A breve distanza si trova la Birla House, ovvero la residenza in cui il Mahatma Gandhi visse gli ultimi 144 giorni e dove perse la vita. L’ultima tappa della giornata è il grande tempio sikh di Gurudwara Bangla Sahib, per un primo approccio al misticismo indiano. Prima della cena in hotel ascoltiamo un breve briefing introduttivo al viaggio.

  • Giorno DELHI ∙ AGRA

    Proseguiamo la nostra conoscenza di Delhi con la visita del Qutub Minar, o Torre della Vittoria, che celebra la sconfitta dell’ultimo re induista da parte dei nuovi sovrani Moghul. La tappa successiva è il Lotus Temple, il tempio a forma di loto costruito nel 1986 dai seguaci della fede Baha’i. Qui tutto parla di pace e di serenità: nessuna immagine, nessun colore, nessun riferimento è presente, perché in questo luogo tutti, di qualsiasi religione, possono entrare, pregare e meditare. Prima del pranzo al ristorante concludiamo le nostre visite con la Tomba di Humayan, uno dei primi capolavori dell’architettura Moghul in India. Ci mettiamo in viaggio verso Agra, antica capitale Moghul, che raggiungiamo in serata. Ceniamo in hotel.

  • Giorno AGRA

    Quella che oggi è una “piccola” e caotica città dell’India un tempo fu una delle più magnificenti capitali dell’Impero Moghul. Iniziamo la giornata con la visita approfondita del Forte Rosso, costruito nel 1565 per ordine di Akbar il Grande e poi stravolto dal figlio Shah Jahan, che lo trasformò in residenza principesca. L’interno è un dedalo di padiglioni, moschee, vasche e fontane che culminano nello Shah Burj, dal quale si gode di una splendida vista sul Taj Mahal. Nei dintorni della città visitiamo la Tomba di Akbar a Sikandra e il Barj Taj, ovvero la tomba di Itmad-Ud-Daulah. Pranziamo al ristorante. Cerchiamo di raggiungere il Taj Mahal al calar del sole: si tratta di uno dei monumenti architettonici più straordinari al mondo, costruito per volere dell’Imperatore Shah Jahan come tomba per l’adorata moglie. La cena ci attende in hotel.

  • Giorno AGRA ∙ FATEHPUR SIKRI ∙ ABHANERI ∙ JAIPUR

    Il momento migliore per visitare il Taj Mahal è sicuramente all’alba, quando il sole tinge il bianco edificio di mille colori e la visita in solitaria diventa un’esperienza fantastica. Per questo motivo è disponibile una seconda visita facoltativa di questo monumento straordinario alle prime luci dell’alba. Rientriamo in hotel per la prima colazione partiamo per la città fantasma di Fatehpur Sikri, costruita dall’imperatore Akbar e abbandonata dopo soli dodici anni. Il pranzo è previsto nel corso dell’escursione. Sostiamo poi al piccolo villaggio di Abhaneri, celebre per la presenza del Chand Baori, forse il più monumentale tra i pozzi a gradoni dell’India. Raggiungiamo Jaipur e ceniamo in hotel.

  • Giorno JAIPUR

    Iniziamo la giornata con la visita della “città rosa”, che deve il suo nome al colore dell’arenaria con cui sono stati costruiti gli edifici. Vediamo il monumentale Palazzo dei Venti, il Palazzo di Città e l’Osservatorio Astronomico. Durante la passeggiata nel coloratissimo mercato, le signore possono farsi decorare le mani con l’henné e provare così una delle tradizioni indiane più radicate. Dopo il pranzo al ristorante abbiamo del tempo a disposizione per lo shopping o per il relax in piscina. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo in jeep il Forte di Amber, arroccato su una collina, e visitiamo questo complesso monumentale annoverato tra i siti Unesco. Ceniamo presso l’esclusivo ristorante 1135 AD, per provare un autentico ambiente reale rajput.

  • Giorno JAIPUR ∙ NAGAUR ∙ KHIMSAR

    Lasciamo Jaipur e partiamo verso la zona desertica del Rajasthan. Ci fermiamo a Nagaur per visitare il bellissimo Forte e alcuni templi della città. Proseguiamo verso Khimsar, dove tra le dune del deserto si trova un edificio storico trasformato in hotel, dove è previsto il nostro pernottamento. Dopo il pranzo ci attende un’escursione in jeep nel deserto della regione. Visitiamo fortezze che appaiono dal nulla e ci fermiamo in alcuni villaggi per osservarne lo stile di vita. Rientriamo poi in hotel, dove ci attende la cena.

  • Giorno KHIMSAR ∙ JAISALMER

    Riprendiamo il nostro viaggio verso il Deserto del Thar. Ci fermiamo lungo il percorso per pranzare all’interno del Forte di Pokaran, bellissima fortificazione realizzata in pietra gialla. Proseguiamo il nostro viaggio e finalmente giungiamo a Jaisalmer. La città si presenta come un sogno in mezzo al deserto. Fondata nel 1156, era l’avamposto più settentrionale del Rajasthan, l’ultima città di sosta per le carovane prima di attraversare il Deserto del Thar. Dopo la cena in hotel, facciamo una prima visita serale di Jaisalmer in tuc tuc.

  • Giorno JAISALMER

    Jaisalmer è una città sorprendente, molto diversa da tutte le altre del Rajasthan. La “città d’oro” ci appare all’interno delle sue mura possenti, realizzata in pietra calcarea gialla. Questo materiale molto morbido e facilmente modellabile è passato nei secoli attraverso le mani sapienti di abili artigiani che ne hanno ricavato decorazioni scultoree minuziose e straordinarie. Il Forte di Jaisalmer è Patrimonio Unesco. Al suo interno è bello perdersi tra le vie tortuose per scoprire le tantissime “haveli”, raffinate residenze tradizionali della zona costruite dalle famiglie più benestanti: ogni angolo è straordinario. Visitiamo il Museo del Forte, i templi jainisti, tre diverse haveli. Pranziamo al ristorante nel corso delle visite. Concludiamo la giornata aspettando il calar del sole presso il Lago Gadisar, su cui si affacciano i Vyas Chhatri, raffinati monumenti funebri che si affacciano sulle acque del lago. Ceniamo in hotel.

  • Giorno JAISALMER

    Ci inoltriamo nel deserto per visitare le rovine di un’antica capitale, Lodurva, e il misterioso villaggio abbandonato di Kuldhara. Rientriamo in hotel per un po’ di relax e per il pranzo. Nel pomeriggio ci aspetta un emozionante safari tra le dune di sabbia di Sam. Facciamo un’uscita a dorso di dromedario e aspettiamo il tramonto nel silenzio più assoluto. La cena di saluto è prevista in un campo tendato ed è a base di tipici piatti rajasthani, seduti intorno al fuoco e accompagnati da spettacoli di musica e danza popolare Kalbelia. Rientriamo in hotel per il pernottamento.

  • Giorno JAISALMER ∙ DELHI

    Abbiamo a disposizione le ultime ore per lo shopping a Jaisalmer, prima di raggiungere l’aeroporto da dove partiamo in direzione di Nuova Delhi. Il pranzo libero può essere consumato in aeroporto prima della partenza. Giunti a Nuova Delhi, nel tardo pomeriggio raggiungiamo il nostro hotel non distante dall’aeroporto, dove abbiamo del tempo a disposizione per riposare prima del volo notturno. Ceniamo in hotel.

  • Giorno DELHI ∙ ITALIA

    Il nostro viaggio in India è arrivato alla sua conclusione e dobbiamo ora prepararci a salutare questa affascinante e indimenticabile nazione. Nella notte veniamo accompagnati all’aeroporto di Delhi per ripartire, in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro che ci riporta in Italia.

Hai domande sull'itinerario

Richiedi informazioni