Home » Viaggi » Il tuo Viaggio su Misura » Roads to Arabia

Roads to Arabia

A partire da € 2.590

Prima data disponibile

Prima data disponibile

19/12/2025

27/12/2025

9 Giorni

1

Volo escluso,

Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore in loco, Viaggio di Nozze, Visite Guidate,

Assistenza Gitan 24h, Viaggi Organizzati, Viaggio con Accompagnatore in loco, Viaggio di Nozze, Visite Guidate,

ROADS TO ARABIA
L’Arabia Saudita, terra antica e ricca di storia che si è recentemente riaperta al mondo e al turismo, sta diventando meta di bellissimi tour organizzati. Come questo, dove scopriremo le modernissime città saudite più importanti, grandi moschee, deserti, antichi luoghi ancora preservati e soprattutto una cultura antica e straordinaria.
Luoghi visitati: Riyadh • Hail • Jubbah • Al Ula • Mada’in Saleh (Hegra) • Dadan • Jebel Al-Fil • Jabal Ikmah • Medina • Jeddah
Viaggio organizzato 9 giorni/8 notti + volo
Partenza di gruppo – minimo 2 , massimo 25 partecipanti

• Inizio Tour: Riyadh
• Fine Tour: Jeddah
• Km percorsi: 2.017
• Lingua: guida Italiana
• Sistemazione: Hotel 3/4/5 Stelle
• Trattamento: 8 prime colazioni, 1 pranzo e 6 cene
• Assistenza Vera in Linea H24
• Estensione Mare: possibilità di soggiorno mare a Zanzibar, Maldive, Mauritius & Seychelles.

La quota indicata NON include il viaggio in aereo e eventuali spostamenti in aereo durante l’itinerario.

Per maggiori informazioni e un preventivo personalizzato invia una mail a info@gitanviaggi.it – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan

Per il programma dettagliato scarica il PDF

Scarica il programma completo! Vuoi rimanere aggiornato su questo tour?!

Itinerario

  • Giorno RIYADH

    All’arrivo accoglienza in aeroporto e trasferimento privato in hotel. Pernottamento.

  • Giorno RIYADH

    Pasti inclusi: prima colazione e pranzo.
    Colazione in hotel. Al mattino visita del Museo Nazionale, le sale espositive contengono testimonianze e reperti dall’età della pietra all’Arabia moderna. Proseguimento verso il vicino Palazzo Murabba (solo esterno) uno degli edifici storici della città. Il palazzo prende il nome dalla sua piazza con la forma di 400 per 400 metri. Sosta per il pranzo in un tipico ristorante locale saudita. Nel pomeriggio visita della Fortezza Masmak, una cittadella costruita nel 1865 e che fino al 1932 è stata residenza della famiglia reale, luogo simbolo della cultura saudita, poiché per molto tempo questo forte respinse le avanzate del nemico. Rientro in hotel. Pernottamento.

  • Giorno RIYADH / HAIL

    Pasti inclusi: prima colazione e cena.
    Trasferimento alla stazione ferroviaria partenza con treno veloce per Hail. Incastonata tra il Monte Shammer a nord e il Monte Salma a sud, la città di Hail era un tempo la capitale di tutto il Deserto Arabico e la patria di leggende come Hatim Al Tai, il poeta arabo il cui altruismo gli valse la presenza in storie come “Le mille e una notte” (note anche come “Notti arabe”). All’arrivo trasferimento in hotel e nel pomeriggio panoramica della città: il Forte A’Arif, il mercato locale e il Museo Regionale di Hail per visitare le sue interessanti collezioni (se aperto). Cena e pernottamento in hotel.

  • Giorno HAIL / JUBBAH / AL ULA

    Pasti inclusi: prima colazione e cena.
    Partenza per il sito archeologico di Jubbah, situato sulle sponde di un antico lago sulla rotta dei carovanieri. Qui sono stati rinvenuti numerosi resti di insediamenti umani risalenti al Paleolitico, tra cui molti grandi affioramenti in arenaria pieni di iscrizioni rupestri. Le incisioni che si possono trovare sul Jibal Umm Sinman coprono una vasta gamma di rappresentazioni e un ampio periodo di tempo con alcune incisioni risalgono al Paleolitico e hanno circa 10.000 anni, il sito fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si prosegue verso Shuwaymis, altro importante sito rupestre dichiarato Patrimonio UNESCO nel 2015. La regione tra Hail e Al Ula offre alcune delle migliori esperienze desertiche del mondo. Il viaggio prosegue attraverso il famoso deserto di Nefud Al Kabir che letteralmente significa “grande estensione di dune di sabbia”. Pranzo libero. Proseguimento per Al Ula con sosta lungo il percorso a Jebel Al Fil, noto anche come “Roccia dell’elefante”. Al termine proseguimento per Al Ula. Cena e pernottamento.

  • Giorno AL ULA / MADA’IN SALEH (HEGRA) / AL ULA

    Pasti inclusi: prima colazione e cena.
    Partenza per la visita della famosa “Mada’in Saleh”, nota anche come Hegra sotto il dominio greco, e primo sito patrimonio Unesco dell’Arabia Saudita fin dal 2008. Il sito un tempo importante snodo commerciale lungo l’antica Via dell’Incenso che collegava la Penisola Arabica ai Paesi del Mediterraneo, il vasto territorio di 22.000 chilometri quadrati è un ricordo indelebile della storia pre-islamica del regno: La civiltà Nabatea, che ha costruito anche la straordinaria città di Petra in Giordania, ha lasciato 111 tombe immacolatamente conservate scavate nelle rocce di arenaria di Hegra. A differenza di Petra, qui non vennero sepolti i re Nabatei, ma altre importanti personalità, tutti i sepolcri sono esposti lungo la vallata di Al Ula, affacciati verso il deserto e grandi orizzonti. I grandi sepolcri, con architetture ben squadrate ricavate dalle pareti delle formazioni rocciose, conferiscono all’intero paesaggio un aspetto surreale. Pranzo lungo il percorso (non incluso). Proseguiamo poi verso la Città Vecchia di Al Ula, importante tappa lungo il percorso di pellegrinaggio alla Mecca. Rientro in hotel in serata e cena. Pernottamento.

  • Giorno AL ULA / DADAN / JABAL IKMAH / MEDINA

    Pasti inclusi: prima colazione e cena.
    Oggi partiamo per il tour di Dadan/Ikmah, Dedan è un’antica oasi abitata da 7.000 anni, come testimoniano le incisioni rupestri presenti all’interno e nei dintorni dell’oasi. Durante il I millennio A.C., la città di Dedan si sviluppò grazie alla sua posizione strategica sulla via del commercio dell’incenso, diventando uno dei più antichi regni arabi che governava gran parte delle attuali province di Tabuk e Medina. Visiteremo Jabal Ikmah con le sue incredibili iscrizioni rupestri che la fanno sembrare una biblioteca a cielo aperto. Passeremo poi per l’antica città di Dadan, importante oasi sulla rotta commerciale dell’incenso tra l’Arabia meridionale e il mondo mediterraneo. Pranzo libero in città. Al termine ci dirigeremo verso la città di Medinah passando per la vecchia ferrovia HIJAZ. All’arrivo sistemazione in hotel e cena. Pernottamento.

  • Giorno MEDINA / JEDDAH

    Pasti inclusi: prima colazione e cena.
    In mattinata visita della città santa di Medina, una delle due città più sacre dell’Islam e rappresenta una meta fondamentale per milioni di pellegrini che si recano in Arabia Saudita per il Hajj o l’Umrah. La città è incentrata su Al Masjid an Nabawi, nota anche come Moschea del Profeta, costruita dal Profeta stesso e dove è sepolto. Medina è il luogo in cui il Profeta Maometto visse e insegnò dopo la migrazione da Makkah nel 622 d.C., chiamata Hijrah. Questa data è così importante nella storia dell’Islam che segna l’inizio del calendario islamico. Sebbene il nome della città sia solitamente scritto come Medina in inglese, il suo nome completo è Al Medina Al Munawwarah, che significa “la città illuminata”. A causa del ruolo centrale della città nella vita del Profeta Maometto, per molti musulmani un viaggio a Medina è il sogno di una vita. Concluderemo la giornata con una breve passeggiata al vicino Monte Uhud per goderci il tramonto sulla città e la visita al museo Dar Al Madina che racconterà la storia dell’Islam e la biografia del profeta. Al termine partenza per Jeddah, all’arrivo cena e pernottamento.
    Nota: si visiterà solo la periferia della città, le aree sacre del pellegrinaggio sono escluse.

  • Giorno JEDDAH

    Pasti inclusi: prima colazione e cena.
    Visita della città si parte dal quartiere storico di Al Balad con il tradizionale mercato del pesce e le sue vecchie case Hijaz e Nasif, dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Le case storiche sono state costruite in corallo e rinforzate con il legno in modo che le travi attraversino le pareti interne, le più antiche risalgono a cinquecento anni fa e ricordano le case yemenite. La Nasif House fu costruita nell’anno 1850 dalla nota famiglia Nasif, una delle famiglie commerciali più influenti nella lunga storia di Jeddah. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Moschea dell’Isola, meglio nota come “Moschea galleggiante”, progettata dall’architetto egiziano Abdel-Wahed El-Wakil nel 1943. Questa meraviglia architettonica si trova letteralmente sul mare, e il cortile posteriore offre una vista invidiabile del Mar Rosso. Il tour termina sul lungomare “la Corniche”, un’area ricreativa che ospita numerose sculture civiche, nonché la Fontana di Re Fahd, la fontana più alta del mondo. Cena in ristorante tipico. Pernottamento.

  • Giorno JEDDAH

    Pasti inclusi: prima colazione
    Trasferimento all’aeroporto internazionale di Jeddah.

Hai domande sull'itinerario

Richiedi informazioni