Faq
Quando stipulare la polizza?
La Polizza può essere stipulata solo al momento della prenotazione. Non può essere stipulata in un secondo momento ma deve essere emessa contestualmente alla conferma.
Quanto costa l’assicurazione annullamento?
Il prezzo dell’assicurazione annullamento varia in base alla spesa del viaggio. Molte assicurazione fanno pagare una percentuale del viaggio (dal 3,5 al 5,5 % dell’importo totale del viaggio), altre vanno a scaglione di prezzo (fino a 1000 euro l’assicurazione costa 20 euro, da 1000 a 2000 costa 30 euro, ecc)
Fino a quando copre l’assicurazione annullamento?
L’assicurazione annullamento solitamente (dipende sempre dalle varie assicurazioni) copre fino al giorno della partenza.
Cosa copre l’assicurazione annullamento?
L’assicurazione annullamento copre solitamente gli annullamenti per malattia o infortuni. La maggior parte delle assicurazioni non coprono le malattie preesistenti o persone anziane. Alcune assicurazioni coprono anche la revoca ferie e incidenti domestici. Vi raccomandiamo di leggere attentamente le informazioni riportate sulle polizze.
L’assicurazione copre solo il viaggiatore?
No, l’assicurazione copre solitamente l’annullamento per motivi che “colpiscono” sia il viaggiatore che i parenti fino al secondo grado di parentela.
Cosa devo fare per annullare il viaggio e attivare l’assicurazione?
La procedura da seguire se non si potesse partire per il viaggio è la seguente:
- Avvisare l’agenzia di viaggio che annullerà il viaggio;
- Attivare l’assicurazione annullamento telefonando e aprendo il sinistro con il numero della polizza che solitamente è inclusa nei documenti di viaggio; alcune assicurazioni danno la possibilità di aprire il sinistro direttamente dal sito internet;
- Inviare la documentazione richiesta dall’assicurazione al momento dell’apertura del sinistro con raccomandata ricevuta di ritorno all’ufficio sinistri dell’assicurazione (solitamente i documenti necessari sono: certificato medico o cartella clinica, documenti di viaggio, estratto conto di prenotazione, estratto conto di penale, dati anagrafici inclusi di codice fiscale, coordinante bancarie, stato famiglia, copia della carta di identità);
Cosa non rimborsa l’assicurazione annullamento?
L’assicurazione annullamento non rimborsa la quota assicurativa, le quote di iscrizione dei tour operator, e i diritti di agenzia.
Cosa rimborsa l’assicurazione?
L’assicurazione annullamento rimborsa l’importo della penale trattenendosi la franchigia:
la franchigia va solitamente dal 5 al 25 % in base al motivo dell’annullamento
Come viene valutata la franchigia?
L’assicurazione ha una commissione medica che valuta i certificati medici o la cartella clinica e in base al motivo dell’annullamento viene applicata una franchigia diversa in base alla gravità della malattia/incidente: ad es. un annullamento per influenza avrà una franchigia più alta rispetto ad un annullamento per un incidente con ricovero ospedaliero
L’assicurazione rimborsa se non presento un certificato o un documento?
No, l’assicurazione rimborsa solo ed esclusivamente in presenza di un certificato medico o cartella clinica. Nei casi dove l’assicurazione rimborsi anche per motivi diversi servirà comunque una documentazione scritta (una lettera del datore di lavoro nel caso di revoca ferie, o perizia e dichiarazione di danni per incidenti domestici). La stessa commissione medica può fare dei controlli a domicilio.
Come si richiede il rimborso?
Il vostro Personal Travel Agent vi consegnerà una busta indirizzata alla compagnia assicurativa con i documenti necessari: estratto conto con le penali, contratto ecc.
Sarà vostra cura (per motivi di privacy) inserire la documentazione relativa all’annullamento come certificati medici e altro richiesta dalla compagnia e spedire il tutto per raccomandata con ricevuta di ritorno.
Esempio di annullamento viaggio:
COSTO VIAGGIO 1000 EURO – QUOTA ASSICURAZIONE 35 EURO – QUOTA ISCRIZIONE 65 EURO – totale come da contratto € 1.100 – PENALE ANNULLAMENTO 75%
Le quote che andranno perse sono la quota assicurativa di € 35 + la quota di iscrizione di € 65
– I 250 euro della quota viaggio non in penale verranno rimborsati dall’agenzia.
– Sui 750 euro in penale interviene l’assicurazione, che rimborserà il cliente trattenendosi la franchigia (immaginiamo che in questo caso sia il 20%)
750 x 20% = 150 euro
Il cliente quindi perderà 150 euro di franchigia + 35 quota assicurativa + 65 quota iscrizione. Il totale che il cliente perderà sarà di 250 euro.
Quindi su un totale pratica di € 1.100,
il cliente riceverà un rimborso di € 850
Le tariffe che i tour operator pubblicano sui loro siti o cataloghi hanno una validità spesso annuale, questo significa che sono calcolati con largo anticipo rispetto alle partenze. Il costo dei pacchetti è stato calcolato in base al costo del carburante e del valore dell’euro di quel momento, entrambi i valori possono cambiare nel giro di poche settimane, figuriamoci nel giro di un anno.
I calcoli dei prezzi dei diversi pacchetti vacanze sono calcolati seguendo determinati parametri che sono riportati nelle ultime pagine dei cataloghi dei tour operator. In questi parametri sarà possibile visualizzare il valore della valuta di riferimento e il prezzo del petrolio, tenendo però sempre conto del fatto che si riferiscono al periodo in cui il catalogo è stato pubblicato.
C’è una precisa normativa di legge che prevede che l’operatore adegui il prezzo del pacchetto vacanze in base alle variazioni di prezzo del carburante e della valuta di riferimento, l’adeguamento va comunicato ai clienti almeno 20 giorni prima della partenza. La mutazione della tariffe può essere sia al rialzo che al ribasso.
Questa procedura, comunque, è illustrata nelle condizioni contrattuali di viaggio che l’operatore vi farà firmare quando prenotate la vostra vacanza. Per questo a volte succede che venga richiesto un supplemento prima della partenza in base all’andamento del dollaro/petrolio.
L’accompagnatore è una figura al seguito di un tour o viaggio di gruppo che segue la parte pratica del viaggio, quindi indicazioni, informazioni, assistenza legate alla parte pratica del viaggio.
La guida, solitamente una persona locale, invece è la figura che seguirà il tour o il viaggio dal punto di vista storico/culturale.
Per noleggiare un auto sia in Italia che all’estero è di 21 anni. I requisiti necessari per il noleggio auto sono: patente valida, carta di credito (solo quelle con numeri in rilevo; non vengono accettate le carte di credito elettroniche o prepagate) e codice di prenotazione.
Al momento del ritiro dell’auto verrà chiesta una cauzione (bloccata sulla carta di credito) che verrà sbloccata una volta riconsegnata l’auto.
Il trasferimento privato consiste in una macchina privata che attende i clienti in aeroporto e li porta direttamente al loro hotel. Solitamente l’autista aspetta i clienti nell’area degli arrivi con un cartello riportante i nomi dei passeggeri.
Il trasferimento collettivo invece consiste in un pullman gt o pullmino che raccoglie piu persone dirette nella stessa destinazione, spesso collegando piu hotel della stessa zona. Il trasferimento collettivo comporta tempi di attesa un po’ piu lunghi ma con costi decisamente piu bassi rispetto al trasferimento privato.
I viaggi di gruppo sono quei viaggi ai quali prendono parte nuclei di persone che si muovono con unitarietà di mezzi, di meta. I viaggi di gruppo inoltre hanno una loro fisionomia influenzata dai gusti e dalle preferenze dei singoli individui che li ha indotti a scegliere quel determinato tipo di itinerario.
Si suddividono in varie tipologie:
- Tour minimo 2: il viaggio viene confermato anche con soli due partecipanti, non serve avere un minimo di partecipanti
- Tour di gruppo: il viaggio viene confermato al raggiungimento di un numero minimo di persone solitamente 20 per i viaggio in pullman, anche meno per i viaggi con il volato. La conferma per legge dei viaggi di gruppi deve arrivare entro 21 giorni dalla data di partenza.
- Tour di gruppo esclusiva italiana: il gruppo è costituito solamente da clientela italiana, quindi sia i servizi che ad esempio la ristorazione segue il piu possibile i gusti dei viaggiatori italiani.
- Tour di gruppo multilingue: il gruppo è costituito da clienti di piu nazioni, solitamente gli italiani sono inseriti con spagnoli e portoghesi. La guida farà le spiegazioni nelle due o tre lingue, è garantito l’italiano ovviamente.
Alcune compagnie danno la possibilità di effettuare il check in on line prima del volo per “risparmiare” tempo in aeroporto. Per poterlo effettuare bisogna inserire nel sito della compagnia aerea il numero di prenotazione di 6 cifre e il cognome. Stampando la carta d’imbarco ci si puo recare al baco del “dropp off” della compagnia evitando la coda dei banchi check in. Se si viaggia con il solo bagaglio a mano, una volta stampata la carta d’imbarco ci si puo recare direttamente al gate.
Volo charter significa volo noleggiato. L’aeromobile utilizzato quindi per i voli charter è un mezzo sicuro e controllato come quelli dei voli di linea normali, non cè differenza a livello di sicurezza, controlli e manutenzione.
I charter sono voli utilizzati dai tour operator per creare i pacchetti vacanze, hanno solitamente rotazione settimanale, possono essere venduti anche come “solo volo” ma nella maggior parte dei casi vengono utilizzati per i pacchetti volo+hotel.
Gli orari dei voli charter a differenza dei voli di linea non sono schedulati con anticipo ma vengono riconfermati sempre una settimana circa prima della partenza e possono essere modificati anche fino al giorno prima della partenza, sarà cura dell’agente di viaggio avvisare i clienti in caso di cambio d’orario. Per quanto riguarda i voli di ritorno è sempre meglio riconfermare l’orario con l’assistente in loco o con l’aeroporto.
A differenza dei voli di linea solitamente con i voli charter è possibile modificare il nome die passeggeri fino a pochi giorni dalla partenza pagando la modifica indicata dalla compagnia.
Ogni compagnia ha la sua politica per quanto riguarda la franchigia del bagaglio cosi come sul bagaglio a mano. Sul sito di ogni compagnia si possono trovare tutte le informazioni.
La normativa internazionale sul bagaglio a mano invece riguarda il cosa si puo portare, non sono infatti accettati nel bagaglio a mano i prodotti liquidi (creme, dentifrici, liquidi di qualsiasi genere) se non al massimo in boccettine da 100ml inserite in bustine trasparenti richiudibili. Oltre a questo non sono accettati oggetti appuntiti come forbici, taglierini ecc e cc..
Le etichette bagaglio vanno messe sia sul bagaglio da stiva che sul bagaglio a mano. Va sempre inserito il numero di cellulare e in andata va indicata la località e l’hotel di destinazione. Al ritorno l’etichetta va cambiata inserendo l’indirizzo di casa.
La procedura in caso di scioperi varia da compagnia a compagnia. Se la compagnia con anticipo riesce a comunicare quali voli opereranno e quali meno ci sarà una riprotezione sul primo volo disponibile senza nessun supplemento. Se la compagnia non è in grado di comunicare con anticipo i voli operanti il passeggero dovrà in ogni caso recarsi in aeroporto per verificare se il proprio volo è confermato o meno. Nel caso il volo prenotato rientrasse in quelli cancellati dallo sciopero la compagnia riproteggerà il passeggero sul primo volo disponibile dando assistenza aeroportuale.